Mediavideo,TGFIN e IL SOLE 24 ORE : la figuraccia sulle convertibili


Cari amici,accendete la televisione,andate su Canale 5 e guardate il televideo di Canale 5 denominato Mediavideo.  Andate a pagina 332 per vedere cosa succede nel mondo delle convertibili. E scoprirete che la tabellina concerne "AZIONI CONVERTIBILI" anziché obbligazioni. Una nuova denominazione  sconosciuta agli analisti o la prova di una scarsa  conoscenza del settore ? Ma non è finito.Volete sapere la quotazione del mega-prestito  di 330 milioni di euro  BPER 4% 2008 quotato sul mercato telematico delle CV da martedì ? Non lo troverete,come non troverete  l 'emissione BPER 4% 2005. Nonostante sia il prestito piu' consistente sul mercato la quotazione non viene riportata.Forse perché sul ristretto ?  Ma anche il ristretto è un mercato ufficiale con CV trattate sul telematico…E pensare che per questa rubrica si sono scomodati TGFIN e il blasonato Il Sole 24 Ore mentre bastava un colpo di teledfono al lombardreport.com per evitare una figuraccia.

 

 

Dimentichiamo queste avvilenti note e prendiamo atto che la CV Banca Popolare Emilia Romagna 4% 2008 ,della quale avevamo parlato prima della quotazione di martedì(avvenuta a 107,05) anticipando  come possibile un buon rialzo  fino a 112 ha segnato stamane 111. Mentre

 Gli amici abbonati si stanno leccando i baffi  oggi anche per i consistenti profitti  incassati con la CV EnerTAD,inserita del  mini-portafoglio delle occasioni speciali al momento della sottoscrizione a 100. Oggi la CV EnerTAD 5,75% 2006  ha superato ampiamente quota 107 e-mentre scriviamo queste note-la migliore" lettera" è a 108,40.Ed è ancora economica  sulla base delle valutazioni anglosassoni in quanto-convertibile a 4,25 euro,  mostra un limitatissimo premio del  5%-6% sulll'azione ora negoziata a 4,35 euro. Tutto questo mentre offre un rendimento facciale del 5,75%.

Sfido chiunque a trovare una CV con premio così limitato sui mercati internazionali e con un rendimento a meno di tre anni così buono.Si accettano proposte alternative…,ma non le troverete senza troppi rischi.

E pensare che  in Inghilterra e in USA si emettono obbligazioni a rendimento omeopatico e premi del 50%-60% !!!

Speriamo che la pacchia continui e che il lombardreport.com possa essere senza concorrenti nel seguire  l ' inesauribile  fonte di profitti rappresentata dalle convertibili.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!