Siamo apparsi regolarmente su:

Ma che fine hanno fatto i Buy ufficiali ?


Caro Emilio, ho le idee un pò confuse sulle modalità di funzionamento del Lombard.

Sono sempre di più i segnali che appaiono come suggerimenti rispetto ai quali poi il lettore dovrebbe sbrigarsela da solo.

Ogni tanto appare un certo Gatti che dice che il portafoglio da lui suggerito ha avuto una performance del 14% (facendoti sentire ovviamente un cretino!)

Il portafoglio "discrezionale" è vuoto e non ci sono buy o sell ufficiali in vista. Mi chiedo se esiste un portafoglio discrezionale, quale è quello non discrezionale?

Poi c'è la sala operativa.

Il DB è fermo.

Insomma, probabilmente stai cambiando  il target del cliente a cui miri. Non è più quello che fa anche un altro lavoro, ma è solo quello che fa il tuo stesso lavoro, che può stare davanti al terminale e seguire i consigli sul sito visto che ora i segnali operativi non arrivano più via sms o meglio arrivano quando pare a non so chi.

Questo sfogo è perchè vedo come cliente un gran disordine e non riesco ad orientarmi.

Ti sarei grato se potessi fare chiarezza, magari postando sul sito.

Grazie

=================================================

Carissimo,

capisco lo sconforto ma non è cambiato assolutamente nulla rispetto al passato.

Parto da lontano: mi sono rimesso a fare il trader full time e penso che sul sito si veda.

Sulle ragioni che mi hanno indotto a fare questo potrei scrivere un romanzo ma non è questa la sede e penso che annoierei i lettori.

Quello che conta è che il flusso di informazioni in tempo reale su titoli sottili sarà d'ora in poi sempre consistente.

A me non costa niente dire che ho comprato CDC tutto il giorno o che mi sono fatto tre giri su Ebiscom e che ho shortato Generali.

Chi sta davanti al monitor apprezza.

E' chiaro che non posso dire a 200 abbonati di comprare CDC perché sarebbe scorretto e le ragioni le abbiamo scritte nelle FAQ. Lasciamo perdere gli aspetti penali che tanto in Italia per andare in galera occorre essere racccomandati. Parliamo di correttezza. Sappi che ho avuto una discussione molto approfondita con alcuni collaboratori che hanno protestato perché ho dato un Buy su Acea in quanto troppo illiquido.

Domanda: se non posso dare il buy su Acea mi dici tu su cosa posso dire di comprare ? Solo long su EBiscom ed STM ? E tu perché pensi che ci ho fatto una rubrica sopra ?

Morale: titoli su cui portare 200 persone (tra cui alcuni fondi ed alcune banche ed alcuni lettori con la manina pesante) in Italia non ce ne sono, gli esperimenti fatti sull'estero hanno registrato il più completo fallimento ed allora che posso fare ? Il FIb non lo fa nessuno figuriamoci il Caffé o il Nasdaq o l'Eurex.

E gli altri ? Per gli altri ci saranno i segnali overnight come sempre con il GSM SMS come sempre.

Ultimamente non sono arrivati gli SMS per un errore dei nostri fornitori e questo forse ha generato dello sconforto ma onestamente a noi lo hanno detto in ritardo che non arrivavano gli SMS. Forse i lettori erano disorientati già da prima. Ricapitoliamo: i Buy vanno sotto Attenzione Portafoglio Discrezionale e vengono seguiti in portafoglio, si tratta di titoli del MIB30 e del Midex, e mandiamo gli SMS. Le segnalazioni le mandiamo sui titoli sottili e solo pochi lettori ne possono beneficiare, ovviamente quelli che stanno davanti al monitor.

Perché non ci sono buy ufficiali ultimamente ? Perché il mercato non va ne su né giù e non me la sento di far entrare un lettore su un titolo che fa la fine di Tiscali o di Bulgari o di Benetton. Mercato sciatto io il buy non lo schiatto. Forse mi potrei rimproverare una Merloni o una Buzzi Unicem, ma erano operazioni da fare in 2-3 giorni (perlatro segnalate prontamente da Mariani) e molto pericolose, si tratta di titoli che hanno corso fino alle stelle, li abbiamo cavalcati a suo tempo e come fare a raccomandarli anche ora che cincischiano senza brio sui massimi ? Dimmi tu un titolo di MIB30 e Midex che negli ultimi 10 giorni potevamo raccomandare. STM ed Ebiscom abbiamo perso per un baco nel codice dell'ufficio gli ultimi due segnali, STM in leggero utile ed Ebiscom ancora dentro ma con che patema. Tieni conto che su STM la volatilità è ai minimi storici, è stato in congestione fino a ieri e non va da nessuna parte da oltre un anno ed a guadagnare con il daily siamo stati solo noi quindi non ho niente da rimporverare. Ebiscom ha fatto quest'anno l'85% delle operazioni in positivo sul daily e so che c'è un pattuglione crescente di lettori che segue solo quella con cifre che io li ho sconsigliati in ginocchio di utilizzare. Ma sono grandi e i soldi li perdono come vogliono.

Morale, i buy overnight arriveranno quando ci sarà il momento, ma se tu vuoi i buy solo per stare in movimento allora io mi rifiuto di darli perché siccome ci metto anche i miei soldi qui tra il dire ed il fare ci passa in mezzo il mare. Non so se tu c'eri nel 2001, quando abbiamo consigliato solo 3 operazioni, tra cui Montedison ed altre due, e 800 lettori protestavano perché pagavano il lombard per niente. Poi  i lettori sono diventati 200 ma quegli altri 600 avrebbero dovuto pagare il doppio per uscire dalla borsa o per ringraziarci di non averli fatti operare quando non era il caso.

Quando il mercato galoppa al rialzo o al ribasso tutti guadagnano.

Il difficile è saper aspettare che venga quel momento.

Dammi retta: aspetta e vedrai che viene.

ciao

etom

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini