LO STATO DELLE COSE


 

La reazione di giovedì/venerdì scorso verso l'alto, visibile anche nel grafico settimanale sottoforma di Ellipse (non illustrata) è proseguita durante questi giorni fino ad incontrare ieri il valore RD corrispondente alla MAX Resistenza settimanale, dove era presente anche una Ellipse giornaliera (vedi).

La situazione adesso: il rimbalzo di questi 4/5 gg favorito dalla ELLIPSE settimanale ha raggiunto per così dire, il minimo sindacale. Ellipse concede infatti una reazione di almeno una barra. Sotto questo aspetto il raggiungimento della RD- pià alta resistenza settimanale – appare sintomatico. Il mercato adesso deve camminare con le sue gambe. Per questo il fatto che su base giornaliera sia compreso tra due Ellipse, mostra come da adesso in avanti, occorra monitorare con particolare attenzione per i breakout dei MAX/min: la continuazione verso l'alto oltre i Max registrati questa settimana permetterebbe di iniziare a costruire un canale rialzista visibile anche sul grafico settimanale e pensare quindi ad un allungamento del periodo positivo, spostando quindi più in là nel tempo la necessità della ripartenza negativa, come a dire, la continuazione della vacanza del mercato obbligazionario prima che i doveri lo richiamino; l'impossibilità di proseguire su questa strada, indicherebbe della necessità di riprendere il cammino verso il basso e sotto questo aspetto la reazione ELLIPSE di questa settimana sarebbe stata una salutare pausa per ricaricare i ribassisti. Sta di fatto che il trade Ellipse contro Ellipse permette adesso di attendere una fuoriuscita da uno dei due lati con serenità, potendo contare su un guadagno sicuro. Sotto 111 la situazione torna favorevole al ribasso.

 

Il mercato SP ha costruito un canale ribassista giornaliero ancora lontano dall'essere violato. 1025 cmq è stato raggiunto e oggi grava una Ellipse di possibile rimbalzo (non illustrata sul graifco giornaliero).  Per una posizione Daily non cambia niente, mentre per un trading intraday occorre zoomare l'immagine, cosa che facciamo nel prossimo grafico.

 

 

Sul grafico Intraday si nota il raggiungimento di un valore noto, 1025, che farà da spartiacuqe tra la possibilità di una correzione che considero limitata nel tempo, e la ripresa del ribasso.  Da parte mia preferirò vendite su rimbalzi.

 

 

EURO / DOLLARO verso il ritocco dei MAX dove gravano cmq un 3/4 del Box di Gann (vedi) e una MOB leggermente più in alto dei massimi.  Tipico trade di continuazione favorito dal colore XTL , dal ritracciamento FIBO avvenuto e dalla presenza della ELLIPSE.  Quindi in coincidenza di prezzo, tempo e struttura.  Adesso mantenimeno della posizione rialzista tramite canale (non illustrato per mostrare il punto di buy dei giorni scorsi).

 

Finalmente in questi giorni il mercato si è deciso a scendere. Adesso la situazione è tornata tecnica: il canale iscrive il ribasso dal punto di vista DAILY e una Ellipse minore è presente per un accettabile rimbalzo che valuto temporaneo.  Dal punto di vista giornaliero nient'altro. Vediamo un punto di vista più accurato.

 

Alcuni target sono stati raggiunti: per terminare la struttura avremmo bisogno di un paio di MIN intervallati da rimbalzi. In particolare i rimbalzi dovrebbero ritracciare almeno fino ai segmenti in nero illustrati, e cmq di una entità in punti pari alla distanza tra il minimo di ieri e i segmenti. Se i rimbalzi non riusciranno a superare tali livelli, all'appello mancherà ancora un minimo, un rimbalzo e un altro minimo.  Allo stato delle cose solo il recupero di 26000 indicherà che la struttura può non essere più ribasssista.

 

 

 

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona