Golden Star Resources vende a Cambior Inc. le concessioni in Guyana, il 50% di Gross Rosebel gold property in Suriname ed altre partecipazioni.Quello che non voleva nessuno ora vale oro.
E siccome di oro si tratta anche il pagamento è stato all'altezza e quindi Golden star balza in un paio di giorni sopra il massimo precedente di 1.91. Uncino? Mah, la regola vendi sulle news in questo caso dovrebbe avere la meglio, ma penso ai conti che hanno fatto quelli che hanno sganciato un 30% in più del valore di ieri ed un 60% rispetto ieri l'altro. La cessione di per sè non dice molto, quello che rileva è il nuovo valore che ne deriva per gli assets ancora presenti in capo alla società. Una sorta di proprietà transitiva che ci porta a ritenere che golden star sarà anche per il futuro la nostra stella di riferimento.
Newmont come speravamo rompe i 30 dollari finalmente e passa sopra i 31. A questo punto non ci resta che aspettare quota 33. Gli istituzionali stanno entrando massicciamente sul mercato aurifero e queste persone comprano solo i big e Newmont è il big dei big.
Tutte le junior company continuano a macinare performance da capogiro. La scorsa settimana abbiamo consigliato TVX perché l'abbiamo comprata, ma c'era anche BEMA gold. Kinross, Silver Standard, Hecla Mining, Canyon Resources ecc… Poi le nostre povere Goldfields vendute per un misero 100% di guadagno. Comunque è qui che si vede quando uno sa tirare il collo al mercato o spremerlo come un limone. Ancora dobbiamo imparare molto.
Per il resto Agnico Eagle, Harmony gold, Durban roodeport, i miei preferiti continuano a correre come neanche Varenne potrebbe fare. In un 'ottica speculativa se l'oro dovesse arrivare a 400 dollari l'oncia questi potrebbero veramente ritrovare i fasti di qualche anno fa. E qualche anno fa…
Venendo da tutto questo ben di Dio viene quasi da ridere, anzi piangere, a commentare il nostro mercato. Siamo talmente imballati, o meglio sballati, che siamo lunghi con il DB Sys, Olivetti e Seat Pg, corti con Mediolanum. Morale un po' lunghi un po' corti, né carne né pesce, né radicchio né insalata. Siamo ben messi (si fa per dire, con i tempi che corrono) con le azioni (gli stop ci fanno già dormire sonni tranquilli) mentre con il FIB30 siamo in zona red alert. Statisticamente non ci sono stati periodi simili per volatilità e cambi di direzione così repentini all'interno della giornata come negli ultimi mesi. Si gioca solo sulle news e sui dati macro, il resto è noia mortale e viaggi dei big players in lungo ed in largo a caccia degli stops che l'ultimo dei moicani piazza ancora in qua ed in là sperando di fare soldi con i trading systems.
Se ci fosse anche qualche Zagor o Tex Willer in circolazione che spara ancora al Fib30 con Cartucce D-Day o Reverser è pregato di prestare molta attenzione a quanto stiamo per dire: da domani i messaggi assumeranno un formato diverso. Verrà risolto per sempre (speriamo) il problema tecnico del mancato refresh dell'ora nel messaggio.
Ogni ordine verrà inviato con un messaggio separato. Il messaggio in alto è l'ultimo messaggio inviato (si capisce anche dall'ora di invio). I messaggi d'ora in poi saranno standard e quindi sempre uguali per tipologia di ordine, quindi niente più messaggi di fumo o tamburi battenti nella notte che qualcuno capisce ed altri no. Informateci se la nuova iniziativa è di vostro gradimento e come eventualmente migliorarla.
Estote Parati!
Il GRAFICO DI NEWMONT MINING
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>