le truppe ribassiste della nota SIM stanno finendo le munizioni


Il 23 ottobre,con il report  dal titolo  "a buon intenditor poche parole" abbiamo mostrato la sottovalutazione delle azioni del Credito Valtellinese rispetto ai suoi piu' acerrimi concorrenti inserendo l 'azione tra  i (pochi)valori strettamente monitorati.

I dati essenziali  riportati in tale analisi sono -estramemente  in modo succinto- i seguenti. Il Valtellinese capitalizza 470  milioni di euro pur avendo una raccolta quasi simile a quella dei cugini della Banca  Popolare di Sondrio che capitalizza 1660 milioni di euro. Il cash flow è addirittura superiore a quello della Sondrio,l 'utile pare inferiore per i massicci accantonamenti ed ammortamenti. Ma nonostante questi imputazioni l 'azione del Valtellinese  rende il 4,5% ,piu' del doppio dell 'azione  della  Sondrio.

Gli amici abbonati che ci hanno contattato ci hanno chiesto dettagli sulle partecipazioni e sulla strana presenza di "lettera"" sul titolo. Ecco quanto sappiamo.

 

PARTECIPAZIONI PRINCIPALI

Il Valtellinese controlla oltre il 65% del Credito Artigiano(altro titolo che ha gia' elargito buone soddisfazioni agli amici abbonati).La quota è allibrata in bilancio  a circa 220 milioni di euro ( 1,3 volte i mezzi propri).  Questo è il pacchetto di maggioranza. L 'esperienza insegna (Banco di Chiavari,Banca di Legnano) che queste banche in caso di cessione passano sulla base di una valutazione  da 2,4 (Chiavari) a 4  volte(Legnano) il patrimonio.  Una plusvalenza di almeno 200 milioni di euro-valutando un teorico passaggio al livello piu' basso- è percio' figurabile.

Il Valtellinese possiede inoltre  una consistente partecipazione nel Credito Siciliano di prossima quotazione(2005).

Un'altra  chicca è Bancaperta che  in bilancio a 33 milioni di euro e vale almeno 50 milioni.Infatti quando il Valtellinese ha riacquistato da Cattolica Assicurazioni il 5,56% del capitale di Bancaperta ha sborsato 4.490.200 euro.Se valutassimo  la banca su tale transazione  Bancaperta varrebbe 80.7 milioni di euro.Il Valtellinese ne controlla oltre il 63% con prezzo di carico di 33 milioni di euro. Percio' il 63% vale teoricamente 50.8 miloni  Una plusvalenza di oltre  17 milioni. Bancaperta doveva essere quotata  nel 2000 sul Nuovo Mercato,ma il progetto non ha avuto seguito.Potrebbe essere riproposto ora grazie ai buoni risultati.

Da segnalare inoltre-nella lunga lista  delle partecipazioni "secondarie" solitamente neglette dagli analisti  che il Valtellinese ha il 20% delll 'Istituto Centrale delle Banche Popolari in carico a 20,622 milioni di euro. Ma quanto vale questo Istituto Centrale  ? Molto di piu' se si pensa che denuncia un utile superiore ai   40 milioni di euro. Il Valtellinese percio' incassa come dividendo  8 milioni di euro da questa partecipazione,il 40%  annuo sui prezzi di carico.

 

LE QUOTAZIONI INGESSATE TRA 8,50 e 8,85

Le truppe di Centrosim sono  sempre schierate a difesa della quotazione.Ma al contrario di quanto si possa pensare Centrosim che secondo voci di borsa opera per il Valtellinese frena l'ascesa. Anche  nei primi due giorni di questa settimana Centrosim ( n° 1503 per chi possa controllare il book ed il nome  della SIM presente in compravendita) ha posto in vendita blocchi di  5.000  titoli quasi ad ogni centesimo.Ieri  era  presente con 10.000 pezzi a 8,88-8,89 e 8,90.

Le truppe di Centrosim pero' stamane  hanno disertato. Forse sono finite le munizioni ribassiste.La Sim era presente per limitati importi sia in denaro che in lettera senza stoppare il book.

Le vendite sono ovviamente poco comprensibili. Perché disfarsi di un titolo bancario che rende il 4,5% ( il dividendo verra' probabilmente inoltre incrementato grazie alla maxi-plusvalenza derivante dalla cessione  della   meta' della Private Bank sciolta con Julius Baer) ? Un titolo che segna una perdita dal  1° gennaio del 2% mentre l 'indice dei titoli bancari italiani è salito del 23% ….

Questi sono i misteri della borsa. Ma il Valtellinese non è l 'unico titolo controllatissimo del listino.Banca Popolare dell 'Emilia Romagna,Banca Popolare di Sondrio etc etc.La lista delle azioni assimilabili alle obbligazioni per molti mesi dell 'anno è lunga.Poi qualche gestore (finalmente) le scopre e spazza via tutte le azioni presenti nel Fondo Acquisto Azioni Sociali….ed i soci sorridono.

 

ANALISI GRAFICA.

Siamo attorno alla resistenza di 8.86-8,91. Se viene spazzata via tra qualche seduta tutti i graficisti si metteranno a seguire l 'azione.Ricordiamo percio' quanto ha detto a suo tempo H.Schultz, l 'analista piu' pagato  del mondo da 15 anni nel Guiness dei Primati,che abbiamo avuto il piacere di intervistare  molti anni fa per Class: "consiglio di comperare prima della rottura con uno stretto stop-los.Perché se buca è troppo tardi intervenire in quanto schizza al rialzo". Naturalmente questa filosofia-anche se viene dal piu' rispettato  esperto delle borse internazionali-non trovera' d'accordo il nostro Direttore  e  la maggior parte dei  nostri collaboratori,abituati a comperare  sulla rottura dei massimi.Ma io ho seguito H.Schultz,come già scritto il 23 ottobre.

 

 

PS.L 'autore dell 'articolo e taluni collaboratori del lombardreport  hanno  una partecipazione nel titolo esaminato.Non riceviamo  alcun compenso  dalle societa'  analizzate.

 

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!