Un breve riepilogo di quanto successo nel"portafoglio del lombardreport.com delle situazioni speciali"portafoglio che rimane inalterato in attesa di acquistare eventualmente diritti Pirelli & C,Camfin,AemTo etc se venissero svenduti nel corso delle attuali trattazioni.
L '80% investito in obbligazioni continua a macinare profitti. La convertibile Popolare di Intra 2006 3%, presente da un mese anche in moltissimi portafogli prezzo di caricodi 102(tenendo conto della vendita del diritto) ha toccato oggi il nuovo massimo di 115,50. Il bello è che a queste valutazioni rimane ancora in linea con la parità teorica con la sottostante azione. E se le voci che circolano sulla stampa finanziaria fossero vere….
Nel frattempo questo titolo ha un bel facciale del 3%,un rendimento annuale che nessuna banca puo' offrire.Non male per puntare su eventuali novita' e con un prezzo di carico di 102.
Se tutto franasse inoltre i soldi ci tornerebbero indietro nel 2006 dopo aver reso il 3% ogni anno. Cadremmo in piedi. Ma siamo sicuri che nel frattempo non mancheranno piacevoli sorprese.
L aPopolareMilano 2008 4,01% (noi segnamo il vero rendimento e non il 2,5% partial coupon" è volata stamane a 109,39 nella tranche italiana. La tranche estera,quella acquistata a 100 in febbraio in quanto quota stabilmente meno della tranche italiana ( pur essendo piu' liquida in quanto circolano 350 miliardi di vecchie lire) è stata scambiata tra 107,80 e 108. Il mercato ha riscoperto il titolo.Gli amici del lombardreport.com l 'avevano fatto quattro mesi fa ed hanno già guadagnato da 100 a 107,80 oltre ad avere giornalmente incassato il rateo del 2,5%… E poi dicono che le occasioni di investimento latitano..
Noi NON TOCCHIAMO questi investimenti.
Per la piccola quota delle azioni presenti nel portafoglio segnaliamo la tenuta di Bonifiche Ferraresi a 13 (+30% in un anno) e di Banco di Sardegna risp (+28% con il dividendo in 6 mesi) mentre Autostrade Meridionali zoppica dopo aver toccato quota 28( + 30%) ed ha chiuso oggi a 25,80. Probabilmente qualche amico abbonato ha accompagnato il rialzo e vende qualche pacchetto di titoli per pagarsi le prossime meritate vacanze.
La liquidità in cassa derivante dalla cessione della quota in Popolare Luino Varese rimane in parcheggio.Come scritto sopra attendiamo una buona occasione di investimento,una vera "situazione speciale" sui diritti in trattazione se il mercato dovesse flettere. Ricordiamo che siamo in un MASSICCIO ipercomprato,che il rapporto OTTIMISTI/PESSIMISTI è alle stelle da due settimane e che non è mai avvenuto che obbligazioni e azioni salgano contemporaneamente verso nuovi traguardi. Uno dei due mercati sbaglia.Non vorremmo trovarci dalla parte sbagliata per il nuovo investimento…Percio' attendiamo l'occasione
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)