Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Le immonde scemenze riportate dai quotidiani finanziari


Si rimane allibiti a vedere quanto viene riportato in questi giorni dalla stampa finanziaria quotidiana. Un noto  giornale finanziario, che non citiamo per amor di patria,riporta la seguente frase

CAD IT accelera al rialzo dopo l 'approvazione della cedola".

"Il titolo si presta ad una logica di investimento di tipo speculativo" ha affermato un operatore,che ha spiegato come " ai prezzi attuali il dividendo garantisca infatti un rendimento del 20%".

 

Come si fa a scrivere una così colossale sciocchezza ? Non sanno questi "operatori" che il giorno dopo lo stacco il titolo perderà praticamente tutto il dividendo ? NOn sanno che le azioni non sono come le obbligazioni e che  il suddetto stacco cambia la quotazione ? Non sanno che  un dividendo straordinario DEPAUPERA la società di un analogo controvalore e che gli unici dividendi da apprezzare sono quelli derivanti  da succosi utili ( Unicredito,Banco Sardegna risp,Meieaurora,Sogefi,CIR etc etc etc)?

Temiamo che qualche sprovveduto acquisti CAD IT in questi giorni per  avere unr endimento " del 20%" senza sapere che il giorno dopo lo stacco questa percentuale svanira' . Ma  quanto accaduto con SIRTI l 'anno scorso,quando il titolo formalmente rendeva il 33% e veniva scambiato,sull 'onda del maxi-dividendo (DA RISERVE ) da euro 1,50 fino a euro 2 non ha insegnato niente ?

Occhio percio' alle notizie. Non sappiamo se talora sono pubblicate per ignoranza o per…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!