E adesso?
Adesso che siamo stati fortunati, che la MOB sul FIB ha funzionato da TEST, e adesso che il livello indicato 22670 è stato raggiunto (ieri anche 22995) come ci regoliamo, come ci comportiamo, sopratutto cosa pensiamo?
ANALISI DI LUNGO PERIODO
Domanda. I minimi di ottobre 2002 e di marzo 2003 (12 marzo 2003 20550) sono classificabile come fine onda, e se si, è possibile classificare fine B quest'ultimo? Di conseguenza, è possibile attendere un nuovo movimento, pensiamo ad una C rialzista con TARGET Finale il superamento del Max del Dicembre 2002 (26815) magari verso 30000 dove già staziona la MOB proiettabile da quest'ultimo Max?
1
IPOTESI ALTERNATIVA
Oppure la mancanza di un impulso rialzista impedirà questo scenario a favore di una prosecuzione rialzista meno estesa, sopratutto meno prolungata, ad esempio una D come prosecuzione del periodo di congestione già vissuto a partire da qualche mese, e quindi come negazione dello scenario impulsivo rialzista di cui sopra, e senza pertanto nè raggiungere nè superare il Max di Dicembre 2002?
2
Oppure ancora la presenza di una ELLIPSE regolerà già il rialzo e non potremo classificare il minimo del 12 Marzo come minimo di periodo?
Ok, procediamo.
I primi due grafici, o se volete le prime due domande saranno gli scenari principali che saremo tenuti a valutare se il mercato continuerà a dimostrare di aver voluto reagire alla MOB del 12 marzo e se riuscirà pertanto a produrre un tentativo rialzista, impulsivo o meno.
Nel frattempo, procedendo per piccoli passi, cercheremo di individuare le strutture che identificano il mercato, e possibilmente, cercheremo di trovare degli obiettivi.
Per fare questo, abbiamo bisogno di ripartire da ciò che già avevamo: le strutture precedenti.
3
A ) Formazione in rosso, da triangolazione in rosso, trend di brevissimo periodo, retta corrispondente # 1 corsivo. Ha identificato il primo target, 22670, raggiunto ieri. Su questo insiste una ELLIPSE.
- Se il mercato viene giù senza generare nuovi minimi servirà come nuovo punto di acquisto al rinnovato superamento ( Es, tiene il Max di ieri, 22995 si scende per 1 giorno, si sale di nuovo, oltre 22995 chiusura giornaliera si ha un nuovo buy).
- Se il mercato non viene giù ma continua a salire, si butta questa formazione e se ne fa una nuova.
B ) Nuova formazione in rosso, sempre da medesima triangolazione in rosso, trend di brevissimo, meno inclinato, ottenuto da modifica SCHIFF, retta corrispondente # 2 in corsivo. Identifica un nuovo target, per oggi o i prossimi giorni, attorno a 23200.
- se il mercato viene giù da lì, ricercheremo la tenuta sulla mediana (vedi) e seguiremo questo trend di breve
- se il mercato non viene giù ma continua a salire, si butta questa formazione e si cerca il ritorno sulla …
5
… Formazione in blu, da triangolazione in blu, trend di medio/lungo periodo, retta corrispondente #3 in corsivo. La mediana, già altre volte interessata, per oggi e i prossimi giorni verso e poco oltre 23400.
- se il mercato viene giù da lì, cercheremo una nuova formazione di breve, nel frattempo non escluderemo un nuovo ritorno di debolezza alla luce della domanda se il minimo del 12 Marzo possa o non possa venir classificato come minimo di periodo.
- se il mercato non viene giù, cercheremo la risposta al TEST della MOB nuova, 24500 ca e solo dopo tale TEST osserveremo il bordo alto di questa formazione. A quel punto, avremo già più chiaro lo sviluppo se impulsivo o meno.
5
Nuova formazione in verde, da trinagolazione in verde, trend di medio/lungo periodo, retta corrispondente #4 in corsivo. Target area 26000 ca dove insiste una MOB.
Riepilogo di tutte le formazioni tracciabili (tra le principali)
7
Pur rimandando una discussione più approfondita al momento in cui avremo un esito su almeno una di queste formazioni, è interessante notare già da adesso come esse identifichino bene i diversi comportamenti del mercato, da mediamente laterale (blu, la "storica") a molto ribassista (rosso 1) a meno ribassista (rosso 2) a decisamente rialzista (verde). Buona continuazione di trading !
===
MDC