Per un problema banale nel commento di ieri non sono riuscito a introdurre alcun grafico: rimedio oggi, anche perchè mi premeva mostrare alcune cose :
- ho evidenziato maggiormente nel grafico la sequenza Pitchfork di breve (viola) con un maggior spessore. Si nota il raggiungimento del lato inferiore, il recupero, e l'arrivo in area MOB, 23450 ca, che ora costituisce la prima resistenza.
- ho evidenziato con due puntini rossi, le due resistenze successive ottenibili con l'analisi di Elliott, quindi le due possibili estensioni.
- ho già impostato le due formazioni successive, al momento non ispessite e con colori non marcati, che eventualmente prenderanno il posto della formazione di breve (viola) il momento in cui il lato superiore (23650 ca per oggi) dovesse venire violato.
In conclusione:
- la ragione per la quale ieri parlavo di possibile doppia conclusione (prezzo + tempo) di una sequenza ribassista (B?) è adesso visibile graficamente. Per il futuro, abbiamo due ipotesi:
a) il rimbalzo è comunque un rimbalzo temporaneo: a 23450 avremo pieno sulla MOB; a 23650 avremo l'arrivo in area lato superiore del canale: se il movimento terminerà qui, potremo pensare ad un andamento complesso (abc) del rimbalzo stesso e comunque una sorta di congestione compresa tra il minimo e l'area 24000;
b) se il rimbalzo supererà 23650, avremo una prima area di attenzione attorno a 24000 e una seconda a 24500.
Dicevo ieri che importante sarà la struttura di questo rimbalzo: monitoreremo pertanto la forma che esso prenderà prima di dare i targets defnitivi. Una cosa, cmq: con l'oltrepassamento di 23450, mi aspetterei un rimbalzo capace di durare almeno fino ai 3/4 di febbraio, 17-18 febbraio.
Un elemento degno di nota ( a nostro avviso) sarà il comportamento dello SP : mi aspetto una area di resistenza compresa tra 864 e 874: se il mercato sarà in grado di lavorare oltre queste quote, le aspettative di rimbalzo duraturo almeno entro i termini annunciati, verranno ad aumentare.
===
MDC