scontrarsi con dei marziani. Nel senso proprio di gente messa in posti chiave dopo una selezione avvenuta su Marte. Avendo in portafoglio 4 put 31000 giugno a copertura di alcuni fondi azionari suggerisco ad un cliente , invece di liquidare in pareggio le put e rimanere senza paracadute nella settimana di vacanza , di vendere 4 put 30000 incassando 300 punti circa. Banca Sella dopo un no imbarazzato , vista l'ammissione dell'operatrice riguardo alla compensazione della posizione e quindi alla non necessità dei margini, si rifuta di piazzare l'ordine chiedendo quasi 10000 euro di margini. 10000! Avete capito bene.
Mi attivo su richiesta del cliente e parlo con tale Dr.Galli della filiale di V.le Piave di Milano che dopo avermi imbambolato sulla sua impossibilità di parlare con terzi dei suoi clienti , non sa cosa rispondere quando gli faccio notare che la cassa di compensazione non avrebbe mai chiesto margini alla fine della seduta per quella posizione vista la copertura delle 31000.
Prova un tentativo dicendo che il responsabile è in riunione, poi prova a dirmi che forse è Banca Sella che chiede i margini. E' lì che ti volevo! Allora siete voi che vessate il cliente. Ma davanti ho un muro di gomma o meglio di totale burocrazia inadatta ai mercati di oggi.
In Russia le chiamano le "scuse sovietiche" ovvero motivazioni palesemente false che però sostenute a spada tratta riescono a sfinire l'avversario.
Mi sembrava di parlare con un miope burocrate incapace di rendersi conto che avrebbe perso il cliente , come infatti succederà a maggio, ma soprattutto che avrebbe dovuto essere in quel posto per dare un servizio al cliente , tanto più che non rischiava nulla.
Risultato: Banca Sella ha perso un cliente e le put sono state vendute con altro intermediario.
Che bello il capitalismo!