Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

La tendenza del SP e del Nasdaq


C'è una statistica molto interessante ed attendibile che evidenzia come gli indici americani tendano ad avere un andamento simile al trend di medio periodo nelle sedute precedenti le festività ed i week end lunghi , salvo poi rimangiarsi il tutto quando i mercati riaprono. Fino al 2000 eravamo abituati a vedere gli USA salire prima di Natale, Ringraziamento, President day e labour day poi nel 2001 e 2002 li vedevamo scendere rovinosamente con short covering nel post festivo.

Nel 2003 la tendenza è tornata ad essere positiva nelle sedute pre festive e di ritracciamento in quelle post festive. Per questo ritengo probabile una correzione sui future USA che sarebbe accentuata dalla rottura di 1010.50  sul SP settembre e di 1348 sul Nasdaq settembre.

Solitamente all'apertura del cash alle 15,30 arrivano le prese di profitto di chi è stato lungo nel week end poi il dato delle 16 deciderà la vera tendenza. Nel mentre però la eventuale discesa potrebbe essere un buon play.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com