E' come un tubetto da dentifricio, bisogna spremerlo fino alla fine partendo dalla base per fare uscire tutti i rialzisti.
Non c'è dubbio che il mercato sia cambiato. Nemmeno io che ero ribassista e scettico sul rialzo da 26000 e sotto 25600 avevo chiaro il target a 25100, mi aspettavo un bastonamento così pesante e costante su titoli e future.
Indubbiamente chi ha comprato non ha MAI avuto la possibilità di uscire in profitto oggi. Infatti il rialzo iniziale che avrebbe dovuto portare il fib almeno a 25200 visto il DAX, è stato impedito dall'assenza del fib (casuale o voluta chissà?). E' come se si volesse facilitare chi è rimasto fuori tra i grandi o come se si vendesse sempre e comunque perchè sta per accadere qualcosa di molto negativo.
I sytem su daily ed orario sono rivolti al ribasso ed anche la reazione su titoli in ipervenduto come Generali è durata poco. I dati sul mercato del lavoro di oggi ci diranno di più però o il mercato mi dimostra di sapere andare e chiudere da solo sopra 25100 oppure io continuo a rimanere fuori e scettico.
Il problema è che questo ragiomento lo iniziano a fare in tanti e come è successo nel bear market degli ultimi 2 anni, quando tutti la pensano così il mercato non può che scivolare al ribasso.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>