LA SETTIMANA CHE INIZIA


Non si può disconoscere che venerdì il mercato SP abbia toccato dei minimi e chiuso sui massimi: tuttavia questo ancora non basta, almeno in queste condizioni, per supportare una visione positiva.  A causa del fatto che la seconda decade di ottobre ha marcato massimi e non minimi il dubbio è che la finestra temporale negativa si sia appena aperta, e che pertanto occorra tenere presente due scadenze: la prima, caso di negatività breve, tra una settimana/dieci giorni circa, la seconda, caso di negatività standard, verso la prima metà/seconda decade di novembre.

Ma anche volendo considerare i semplici fatti, si osserva come il canale ribassista contenga ancora i prezzi, e come eventualmente occorra attendere il risultato di un possibile scontro rialzisti/ribassisti previsto sul lato destro del canale: finchè questo non avverrà a sovvertire l'ipotesi principale, il ruolino di marcia indica come possibile l'approfondimento della discesa con successivo target attorno a 1000/990. 

 

 

L'ingrandimento della giornata di venerdì mostra appunto attorno a 1035 un primo fronte di battaglia ed un andamento che non è possibile ancora definire di impulso ribassista: lo fosse, dovremmo ancora attenderci almeno un nuovo minimo per pensare ad una struttura conclusa, di breve.   L'andamento pare piuttosto una serie di ABC la cui composizione formerà la figura generale correttiva.  Oltre 1035 si profilerebbe il ritorno a saggiare la consistenza della resistenza, ma al momento non è visibile alcun carattere di inversione rialzista dei prezzi.

 

Il T-NOTE continua la sua salita e torna a visitare le resistenze settimanali chiudendo esattamente su esse. Il superamento della Ellipse ribassista indicherebbe nessuna relazione con il movimento di discesa. Cmq un eventuale target poggerebbe attorno a 114.15-114.25.

 

 

 

Il FIB rispetta la reazione ELLIPSE e su base giornaliera genera una barra di rimbalzo.  Valgono le considerazioni espresse per lo SP, con appunto la possibilità che il mercato voglia andare allo scontro con i ribassisti, arroccati sul lato destro del canale ribassista.

 

 

 

Dal punto di vista intraday il FIB mostra la possibilità di una struttura ABC di cui C non ancora conclusa con prime resistenze verso 25600 ca.  Se si volesse andare a cercare un rimbalzo, però, solo la discesa e il raggiungimento di 25150 ca (vedi mob e 2.618) favorirebbe migliori condizioni per un repentino uptrend anche se di valenza temporanea.   Tutta l'area compresa tra 25600 e 25700 appare di resistenza (vedi segmenti in nero).

 

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona