Poche volte,nella mia (purtroppo) lunga vita di frequentatore di Piazza degli Affari ho visto naufragare così platealmente un aumento di capitale.
Meliorbanca ha chiuso l 'operazione con un fallimentare crack del diritto sceso quest'oggi del 95% in una seduta.
La "scommessa" che abbiamo fatto è costata meno del previsto in quanto i 50.800 diritti sono stati fissati alle 17,35 all 'incredibile omeopatico prezzo di 0,0005 euro. In pratica una lira .Tutto questo con una alluvione di diritti in vendita (oltre 30 milioni)
Puo' Meliorbanca fare una(ulteriore) figuraccia nei prossimi giorni ?Infatti,poiché i diritti sono esercitabili formalmente fino al 1° dicembre ,il risparmiatore NON effettuera' ovviamente la sottoscrizione se l'azione non rimbalzera' nelle prossime sedute ben oltre 4,20 euro.Con conseguenze nefaste per l 'immagine della societa' di Gallo.
Attenzione pero' : i 25 euro che abbiamo puntato acquistando 50.800 diritti ci permettono di controllare 8.000 azioni per solo sette giorni.Ricordiamo che se nei prossimi sette giorni l'azione salira' consistentemente sottoscriveremo le azioni anche parzialmente.Solo DOPO averle pagate ( e per 50.800 diritti ad esempio la sberla è di 32.000 euro se si opta per la totale sottoscrizione ) si potra' venderle.Quindi esiste un secondo mini-rischio : che l'azione -anche se salita tra 7 giorni oltre 4,20 euro-ricrolli nei pochissimi giorni tra la nostra sottoscrizione e il caricamento dei titoli nei nostri portafogli per venderli ,azzerando i nostri teorici guadagni.
Ricapitolando per evitare ulteriori future richieste da parte degli amci abbonati :
-chiedere l 'ultimo giorno alla propria banca per dare istruzioni e chiarire fin d'ora che senza istruzioni contrarie NON si fara' la sottoscrizione.Una istruzione molto importante per evitare di essere impallinati da cifre mostruose mentre la banca risponde che le istruzioni erano giunte tardi…
-attendere l 'ultimo giorno valido per vedere se il titolo è risalito almeno oltre 4,20 euro
-tenere conto che la sottoscrizione puo' essere fatta anche solo per una parte dei titoli e non per tutti.
-ricordarsi che tra il momento dell 'addebito sul c/c/ dei titoli EVENTUALMENTE sottoscritti e la loro vendita passano sempre qualche giorno e percio' le quotazioni possono variare in tale periodo.
Troppe complicazioni per 25 euro ? Pensate alle preoccupazioni che avra' Meliorbanca se l 'aumento non andasse in porto… Loro non si giocano 25 euro…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>