Siamo apparsi regolarmente su:

LA RISPOSTA E' NO


 

Il mercato FIB si è correttamente appoggiato al supporto 22250; in questo senso il mercato è tecnico, cioè sente e risponde ai livelli tecnici ipotizzabili.   Tuttavia a noi premeva conoscere la risposta del mercato al doppio quesito : FIB 22250 e SP 850 e al momento la risposta sembra sia stata NO.

 

Il mercato SP ha chiuso marginalmente sotto a 850 e pertanto dobbiamo pensare a due ipotesi:

a) i mercati dimostreranno oggi la possibilità di una tenuta e ripresa dai minimi.

b) i mercati accelereranno da sotto i minimi

Noterete che lo SP ha risposto al 50% di ritracciamento (850) generando una prima barra XTL.  Le due possibilità sopra riguardano quindi il comportamento che il mercato avrà su questo segnale:

a) la formazione di un XTL rosso produrrà una falsa accelerazione negativa e quindi un XTL reversal. In questo caso, avremo la risalita verso 875 che rappresenta la prima resistenza. Qua i venditori cercheranno di pressare al ribasso, i compratori cercheranno di sfondare questa resistenza. Chi vincerà questa battaglia, avrà in mano il mercato.

b) la formazione di un XTL rosso produrrà l'accelerazione negativa verso 832, prossimo supporto. I venditori cercheranno di sfondare tale livello, i compratori di farlo tenere. Chi vincerà questa battagla, avrà in mano il mercato.

Parallelamente il FIB. L'area 23450 ca corrisponde alla prima resistenza significativa (la prima disponibile per oggi sarebbe 22900) l'area 21700 al primo supporto.

Il mercato presenta una finestra temporale negativa almeno fino alla fine di gennaio compresa: per smentire questa ipotesi occorrerebbe il superamento prima di 23450 ca, e successivamente di 23650/23700. Fino a questo evento, si attende la continuazione del ribasso, almeno fino ai livelli di supporto indicati per oggi (832/21700).

===

MDC

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona