Finalmente il gioco incomincia a farsi – se non duro almeno vivace – e questa tranche di seduta regala un pò di volatilità. (Il Grafico è stato aggiornato rispetto al commento: questo è la situazione a FINE seduta di ierisera).
La serata è calda e per chi ha deciso di restare davanti ai monitors almeno il mercato americano SP regala un pò di emozioni. Certo poter osservare le evoluzioni dello SP dall'alto di una posizione protetta è un bell'andare, ma come si dice, qualche volta corre il topo e qualche volta il gatto. Questa volta – complice sicuramente la fortuna – si è in una posizione privilegiata e invidiabile. Stiamo parlando di una decina di punti 990 980 ma di questi tempi, dove mi dicono che tutti i sistemisti (trading automatico) sono alla canna del gas, è meglio che niente. Ma in realtà sono tutti i mercati ad essere attivi, dagli obbligazionari americani in sdrucciolo, all'Euro, allo Yen.
Il grafico mostra cmq una reazione (verso sud) ben anticipata dalla Ellipse intraday che evidentemente non si cura delle notizie.
Per noi : sotto la mob intraday debole, sopra la mob daily forte.
Nel frattempo ci godiamo questo aumento di volatilità, una folata di divertimento in una serata calda as usual e sciroccosa.
Per il FIB ieri si è registrata la continuazione della reazione Ellipse, limitandoci tuttavia a raggiungere solo il primo target di rimbalzo, 25850 e non il secondo 26000. Avendo avuto cmq UNA BARRA di rialzo dopo l'Ellipse, abbiamo anche raggiunto il minimo sindacale per considerare il suo compito, raggiunto. Da qui il mercato dovrà mostrare le sue forze se vuole negare la nostra ipotesi ABC e quindi fa fede il minimo precedente 25470. Altrimenti la perdita di 25470 aggiungerà forza alla idea che la correzione possa svolgersi in 3 distinte porzioni, di cui A verso sud già fatta, B verso nord già fatta, e C verso sud in attesa di essere fatta. Riguardo alla estensione di questa terza porzione canonicamente ci portiamo attorno a 24900 e lì aspettiamo il comportamento del mercato. Esistono sin d'ora livelli più alti e livelli più bassi. La cosa non dovrebbe concludersi in un giorno, essendo la finestra temporale negativa ancora aperta. Quindi potremo tornare sull'argomento.
===
MDC