Premessa :
Tra tutte le tecniche possibili di analisi a volte rischiamo di confonderci e non sappiamo piu' come procedere nella scelta. Io penso che ognuno di noi deve usare la tecnica che si avvicina di piu' al suo "io interiore" per creare quell'armonia tra la nostra mente ed il sistema (e' un pensiero personale ovviamente).
—————————————————————-
Uno degli indicatori che uso spesso nella scelta dei miei trade e' il Parabolic Sar. Il Parabolic Sar è un sistema che mette in relazione il tempo con il prezzo, sviluppato da J. Welles Wilder ed esposto nel suo libro, New Concepts in Technical Trading Systems. Questo indicatore è usato per individuare il punto di inversione della tendenza, l'utilizzo di questo indicatore comporta una costante permanenza sul mercato ed al segnale di inversione corrisponde una chiusura della vecchia posizione per aprirne una nuova in senso opposto. Se ad esempio eravamo posizionati al rialzo, al raggiungimento del SAR (termine che indica il punto di inversione, dall' inglese Stop And Reverse), chiuderemo la posizione per aprirne una nuova allo scoperto. L'autore si raccomanda un settaggio del parametro step settato a 0,02 per maggiore sicurezza. Come per le medie mobili il segnale di inversione è dato dal l'incrocio tra l'indicatore ed il sottostante ed è considerato da molti trader un' eccellente trend following, in fasi di lateralità del mercato presenta l'inconveniente di rilasciare molti falsi segnali. In genere lo utilizzo insieme ad altre tecniche di analisi per limitare le possibilita' di errore. Piu' tardi inviero' i grafici di SUN Microsystem e JDS Uniphase analizzati con il SAR per vedere ?sul campo? l'applicazione pratica.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>