una riunione straordinaria della Fed in corso da questa notte per valutare l'esposizone di Citibank e JPM sui derivati di mercato. Il rischio di un LTCM interno è cosa reale e se dovesse accadere , il problema non sarà il calo dei mercati ma il tasso di crescita negativo delle economie G8 nei prossimi anni. In altre parole come nel 2000 l'economia fu sostenuta dal boom di borsa, ora l'economia potrebbe venire depressa dal crollo di borsa.
In Italia assicurazioni e banche continuano a vendere per tenere i ratio patrimoniali e garantire i prodotti venduti a capitale garantito. Ma più si vende e più si scende e viceversa. Siamo nella fase finale di una sequenza crollo (ricordate Soros e la sua boom-bust theory?), e come in ogni sequenza di eccesso dei mercati finanziari, non è possibile ritornare all'equilibrio se non con un evento esterno, esogeno ai mercati, solitamente proveniente da un organismo regolatore.
Larry Kudlow of CNBC Reporting of Emergency Federal Reserve Meeting TonightBy Larry KudlowCNBC televisionTuesday, July 23, 2002Larry Kudlow mentioned that the Federal Reserve may bemeeting tonight to discuss the exposure of Citibank andJP Morgan Chase to derivatives and the stock marketcollapse. Possible that both banks have billions of derivativesthat need to be unwound. Would collapse the bankingindustry.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>