Quando testate un sistema cccorre sempre togliere un 25% dal profitto netto teorico di un sistema. Ci sono le commissioni, e questo lo sanno tutti, c'è lo slippage, ed anche questo lo sanno tutti, ma quello che tutti non sanno è che ci sono gli errori. Esempio banale il comprare quando occorreva vendere e viceversa. Oppure, meno banale, decidere di cambiare intermediario.
Gestnord fino a pochi mesi fa era un faro nel panorama finanziario italiano: all'inconveniente del telefono per passare gli ordini offriva degli indubbi vantaggi come lo short, tutti i mercati del mondo, il margine, commissioni vantaggiose. E poi venne il TOL. Ora IMIWEB fornisce Real Tick con lo short sul MIB30 e Tiscali ed Ebiscom e soprattutto, udite udite, gli ordini in stop sulle azioni. Rivolta nella sala operativa Lombard: andiamo a IMIWEB. Mi adeguo, anche se come sempre succede un po' ci si affeziona agli intermediari.
Ovviamente cerco di scegliere il momento giusto per fare il passaggio da un intermediario all'altro. Ma non ci riesco: vuoi per questo e vuoi per quello mi ritrovo con i soldi in viaggio il conto a IMIWEB mezzo pieno e mezzo vuoto e l'ordine su Seat Pagine Gialle rimane ineseguito. Lo inseriremo nella classifica ? Non so, aspetto un giudizio dei lettori.
Oggi bel colpo con D-Day che rapina al mercato un 3 milioncini (soldi veri questa volta, sonanti). Una lettrice segnala un ordine stop su Mediolanum non eseguito benché in tabella: succede, dagli umani succede, speriamo in meglio con la piattaforma Real Tick e gli ordini in stop sulle azioni.
Per il resto non ho molto da dire: non credo al ribasso anche se potrebbe esserci tranquillamente un doppio minimo del mercato.
Più lo rileggo più il pezzo "Padri di famiglia perdenti e nonni vincenti" mi piace: in poche righe ho riassunto l'esperienza di un paio di anni. Difficile aggiungere qualcosa di più.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>