Nella serata di mercoledì ero andato in un ipermercato della zona per comperare qualcosa di utile contro il caldo e, girovagando per il reparto informatica, mi soffermo casualmente di fronte agli scaffali con messi in bella mostra i software. Scorrendo su e giù i titoli, per la prima volta in vita mia ho visto un gioco di simulazione sulla Borsa in vendita a poco più di 10 € su un supermercato di massa. Per curiosità, pensando a quante persone ci stanno lasciando le penne con questo mercato orso, ho letto la piccola recensione dietro: grande simulazione reale con 45 titoli su cui investire, centinaia di report giornalieri su come è andata la giornata, puoi sfidare fino a 4 avversari contemporaneamente, ecc. Sinceramente non so se sia male o bene questa cosa, ognuno può vederla a suo modo, io vi posso dire solo i miei banali ma eloquenti pensieri che ho fatto in sequenza nel momento in cui ho messo giù la scatola: 1-qui non si capisce proprio quanta fatica si fa a guadagnare in Borsa. 2-che idea marcia dei mercati finanziari c’é in giro! 3-pensa te come infinocchiano la gente! 3-ma chi è il pazzo che va a buttar via 10 € per sta roba? 4-ma ci ha ragionato sopra l’editore prima di buttarlo fuori?. Mbah! A me queste cose, anche se in maniera strana, danno da pensare, non so voi!
Tralasciando la sociologia e passando dal supermercato al mercato, bisogna oggi, venerdì 21 giugno, prestare la massima attenzione su Merloni. La performance del 6% e passa fatta segnare nell’ultima seduta è dovuta sia alla forza del titolo sia a notizie sui conti societari ritenute positive (per me sono indifferenti: solo gli utili contano!). Operativamente ho indicato nei giorni scorsi come segnale di ingresso una chiusura sopra 10.85, segnale che è regolarmente scattato. Poiché è capitato a me, penso che anche molte altre persone abbiano mancato l’aggancio ieri alle 17:24, quindi, approfittando dell’eventualità, quest’oggi mi pongo l’obbiettivo di valutare la reale consistenza del breakout, tenendo pronto il grilletto in caso di superamento di 11.00 o, se ci fosse il motivo, sparando le cartucce sulla debolezza. Vedremo tra 9 ore che futuro ci aspetta.
Forza Relativa Percentile per il 21/06:
I Quattro Moschettieri
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>