Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

L 'utile si riduce al 10%. ma perché perderlo ?


La fusione tra Popolare di Bergamo, Commercio & Industria e Luino-varese viene strettamente seguita da  tempo su queste colonne.

Non avevamo mancato di sottolineare  piu' di un mese fa  l 'assurda divergenza tra i prezzi in borsa di Pop. Bg , Pop. Comindustria e Luino Varese che permetteva arbitraggi con utili del 15% e 17% rispettivamente. Piu' che utile ,anzi,dovremmo ovviamente parlare di "abbassamento del prezzo di carico".

Ora,piano piano,la forbice sembra diminuire,ma rimane ancora clamorosamente elevata.

Chiaro che partiamo dal presupposto che nessuna assemblea possa fare lo sgambetto a quanto vuole Fazio e a quanto voglioni i CdA. Una ipotesi attualmente  scartata da tutti.Senza una ipotesi di lavoro non si possono fare operazioni di  borsa.

I NUMERI :

 

In questo caso è facile fare i conti. Il rapporto-ex dividendo- è fissato in  55 (BPCI )e 44( BPLV). Stacchiamo i dividendi già fissati  ( Bg e PLV) tenendo conto della ritenuta fiscale ed ipotizziamo un dividendo di 0,10 ( come si vocifera nella BPCI) per  la Cominustria.

Abbiamo,sulla base della quotazione di ieri e con le suddette operazioni , quotazioni di euro 7,91 per BPCI, 15,80  per Pop Bg,6,28 per PLV.

Calcoliamo il 55% di 15,80 ed abbiamo che la BPCI dovrebbe valere TEORICAMENTE 8,69 euro e la Pop Luino Varese( 44%) 6,95.

Percio' per salire alla quotazione della Bg la Comindustria deve salire del 10% e la Luino varese  dell ' 11% circa.- Chiaro che  la chiusura della forbice potrebbe avvenire anche al ribasso,con la Bg in discesa.

Questi calcoli erano già stati fatti quando  la forbice era del 15%-17%. Ora,piano piano, i gestori se ne accorgono e incominciano a fare lo switch per abbassare del 10% il prezzo di carico delle azioni. Meglio tardi che mai. Prima l 'avrebbero abbassato del 15%-17%…

Infatti ,mentre riteniamo logico una sottovalutazione della BPCI e PLV del 3%-4% ( non si sa mai, è lo scotto dell 'incertezza, dei tempi tecnici fino al 30 giugno etc) il 10%-11% attuale e il 15%-17% di un mese fa sembrano forbici da sfruttare al volo.

Purtroppo gli arbitraggisti non possono aprire operazioni : le azioni della Pop. Bergamo sono INTROVABILI e nessun prestito titoli puo' avvenire.Questa è una delle ragioni pere cui il divario rimane aperto. Ma i gestori che possiedono le Bergamo cosa attendono per lucrare il 10% ? Non hanno sfruttato lo switch quando era al 15%-17%. Scommettiamco che lo faranno quando sara' al 5%  ?….

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!