Nel cinema finanziario che tra il crack Cirio e il default Argentina ci intrattiene da ormai troppo tempo apprendiamo con stupore che il popolo bue ha sottoscritto in massa il BTP quinquiennale indicizzato all'inflazione europea perché, come chiosa il Sole 24 Ore, "piace la formula -scudo contro l'inflazione europea".
Alcuni commenti molto basilari, senza entrare nel dettaglio della valutazione del BTP quinquiennale che lascio a chi lo fa di mestiere:
1) il problema in Europa non è certo l'inflazione visto che la crescita prevista nel 2003 è dello 0,5 % contro il 2,3 % degli USA. Con il declino industriale, il calo demografico, i disavanzi perpetui di Francia, Germania ed Italia possiamo stare sicuri che la crescita non ha certo preso il nostro treno.
2) l'inflazione italiana è del 2,8% contro quella europea del 2,1%. Che senso ha tutelarsi contro una inflazione del 2,1% quando quella italiana cresce di quasi un terzo di più ?
A voi l'ardua sentenza.
La mia è che ai fessi è giusto che freghino i quattrini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>