Durante l'incontro di sabato, ho visto diversi lettori stupiti di fronte ai dati di sentiment ed al COT report che mi rendevano così bullish per la riapertura dei mercati. Oggi lo short covering è stato violento e nel pomeriggio quei pochi speculatori ribassisti che hanno provato a 28300 si sono dovuti ricoprire favorendo un nuovo strappo fino a 28600. Le variazioni percentuali è meglio non guardarle perché con la volatilità che c'è si sarebbe portati a pensare che un +4 sia impossibile. Invece eccolo lì , proprio dopo un week end dove tutti hanno avuto il tempo per diventare negativi. E' chiaro che avrebbe fatto più comodo dire mi aspetto un nuovo minimo. Infatti l'atteggiamento psicologico sarebbe stato più facile. Se va giù hai ragione, se va su va bene lo stesso perché intanto è va su. MA non potevo dire di essere ribassista con i dati di COT, volatilità e sentiment che avevo a disposizione. Ora , come dicevo oggia CFN, l'importante è che questo rialzo si alimenti dello scetticismo generale. Insomma state negativi se potete. Il movimento deve essere percepito come rimbalzo e non come un nuovo rialzo che ci possa portare a 30000. Personalmente mi attendo a breve la chiusura del gap a 29800 con vairazioni del mib30 inaudite. Non mi stupirei se i MM riuscissero a salvare la scadenza portando il mib30 a 30000 per venerdì mattina. Del resto questo mercato più va su velocemente e più riesce a far rimanere tutti negativi. Questo è quello che ci vuole. Un rialzo veloce che invogli a vendere in intraday. Questo scenario vedrebbe o scetticismo trasformarsi in ottimismo per fine mese in corrispondenza delle manovre di abbellimento degli indici per la fine del trimestre , ed è per questo che se così accadrà sarà proprio lì che bisognerà servire. E' ancora una lontana ipotesi di lavoro ma vista la magnitudo dei movimenti è meglio prenderla in considerazione e non essere troppo negativi su questo mercato a questi prezzi.
Da notare come i warrant Eplanet non siano stati esercitati, da qui il nulla di fatto di venerdì nei segnali operativi. Il titolo che quota ora 0,86 rende sconveniente per ora l'esercizio. Per ora sembra più conveniente tenere il warrant come una call , come suggerito dal Dott. Bellosta. Poi è chiaro che fino al 4 luglio tutto può accadere, in particolare se dovesse essere annunciato un accordo con Elitel.
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
RECORD BOOK:
LONG 4000 warrant eplanet 2003 -0,44 1760
LONG 1 MIBO CALL 32000 SETTEMBRE -910 2275
LONG 2 ISOALFA CALL FIAT BASE 15 SETTEMBRE -0,49 490
LONG 1 MIBO CALL 32000 SETTEMBRE -620 1550
LONG 2 MIBO PUT 28000 SETTEMBRE *
SHORT 2 MIBO PUT 27500 SETTEMBRE *
SHORT 2 MIBO PUT 27000 SETTEMBRE *TOT. +550
Performance dal 20/12/01: -4.103 Euro
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>