L'ELLIPSE DI SOTTO REGGE


 

 

Alla fine partiamo sempre dal quadro generale, perchè riteniamo che un giorno, tutto il movimento andrà inquadrato nell'ambito di una vasta struttura di correzione. Pertanto ecco il grafico generale:

 

Nel quale si nota che non ci sono grossi cambiamenti se si mira alla figura grande; i cambiamenti riguardano semmai la struttura più di breve e in particolare gli ultimi due minimi, quello del 12 marzo (mob, vedi) e quello dilunedì scorso. La domanda è: a partire dal minimo del 12 marzo, è possibile distinguere una struttura ABC o altro? Per questo ingrandiamo la figura tramite un grafico a 45 minuti:

 

 

Con le due frecce abbiamo sottolineato i due minimi in questione, e per il momento possiamo riconoscere il tentativo di un impulso a partire dal secondo minimo alle condizioni imposte già dal Report di ieri: mantenimento dei corsi oltre 21900, e raggiungimento dei Targets già indicati.

Già ieri abbiamo percorso il 22200 e il 22590, adesso se questa ipotetica (3 di C) volesse continuare, avremmo direttamente il 23200/23300 ( da 23100 a 23500 in regime intraday tramite due mob distinte ma sottolineanti un medesimo range di resistenza ) e se fossimo già in (4 di C) dovremmo correggere verso 22400/22265.

Correzioni più pesanti metterebbe a rischio questa struttura ancora non solida, correzioni minori permetterebbero di classificare ancora presente la (3 di C).

Resterebbe da giustificare la salita all'interno di una finestra temporale negativa, ma fino a 23300/23500 dal punto dei vista dei prezzi, e fino all' 8 aprile dal punto di vista del tempo, potremmo essere in tolleranza.

Il massimo infatti della finestra temporale positiva precedente (13/30 Marzo) lo abbiamo visto il 21 marzo, pertanto l'ipotesi parte dal concetto che la finestra temporale successiva, negativa, prevista tra il 30 marzo e il 20/22 Aprile non debba superare tale massimo.  Dal momento che il 21 Marzo ha anticipato di circa 7/8 gg il Max teorico atteso, potremmo pensare anche ad una sorta di Doppio Max ( la mob in area 23300/23500).  Ma di questo avremo tempo di parlare quando tale occasione si verificherà, se.

Ieri buon recupero degli SP, discesa del Bund, discesa dell'Euro, discesa del Petrolio, ma tutto – eccezione per i 20 p dello SP – nell'ambito della normalità. 

Il momento è denso di emotività, ma rispetto al quadro generale, non denuncia grossi scatti di volatilità: eppure la compressione in cui il mercato è costretto a lavorare indica che dovremmo assistere tra breve ad un movimento direzionale di notevole entità. Se ne percepisce la presenza, ma fino ad adesso non se ne riconoscono le caratteristiche. Rimanere concentrati è forse l'unico modo per non lasciarsi sfuggire questo eventuale movimento, se e quando accadrà.

===

MDC

 

 

 

   

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona