Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Killing


L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore. Io sarei l'imprenditore ed il Lombard l'azienda. Lo so che direte che sono noioso, ma come tutti i truffatori che si rispettano anch'io ho perlomeno dieci biglietti da visita nel portafoglio. Direttore, presidente, amministratore, imprenditore, giornalista, professore, sottotenente, fotomodello … no questo no, purtroppo, so che sarebbe il più importante ma questo no. Dove sono andato a sparire ? Mah, a dire il vero ho avuto una serie consecutiva di imprevisti che mi hanno distolto dal Lombard e dai mercati, anche se ho continuato a leggere avidamente il sito. Come tutte le mamme anch'io pensavo che il Lombard non fosse grande, che io dovessi essere sempre lì a proteggerlo, ed invece con grande soddisfazione ho visto che la mancanza del povero Tomasini al Lombard non fa troppo male, anzi a giudicare dai risultati conseguiti, dai nuovi servizi lanciati, dalle modifiche tecniche studiate (soprattutto GSM SMS), oso affermare che sarebbe bene che andassi in pensione. Scherzo, ovviamente, ma il senso di dovere essere sempre sulla breccia della mia fortezza ce l'ho sempre avuto. Ed in questo occasione l'ho anche perso. Ripeto, con grande soddisfazione. Bravi tutti, veramente.

Oggi abbiamo fatto bene: guadagnato un po' ovunque, dal FIB ad STM passando per Sniper di cui posto tre grafici a parte perché se lo merita. Abbiamo perso su Seat. Questo giochino dello Sniper è interessante davvero, proprio interessante. Diciamo che siamo vicini anche ai futures stranieri, ma come avrete capito un conto è dirlo un conto è farlo. Sono innovazioni queste che prendono degli anni di lavoro, spesso sono frustranti, e spesso soprattutto cercate un sistema sui futures esteri e vi capita tra le mani lo Sniper. Che fate ? Non lo imbarcate ? In questo settore ogni lasciata è persa.

Dove va il mercato ? Secondo me va al rialzo.

Ci sono stati molteplici segnali. Una rottura di una trendline da manuale, una trendline che veniva da lontano, dal 2001, dall'inizio del ribasso. Ci si metta un minimo ? massimo ? minimo di seguito, che, d'accordo, c'era già stato anche in passato durante il tracollo, e non era servito a niente, ma che in ogni caso è sempre un gran bel segnale rialzista. Ma quello che più importa è che i minimi del settembre 2001 sono stati violati ma subito recuperati. E la regola per cui un segnale negato (in questo caso un segnale ribassista) deve essere preso al contrario (in questo caso al rialzo) rimane sempre valida. E il tracollo del Mibtel di oggi deve leggersi come un normale pull back dopo la rottura della trendline.

Ma veniamo ai grafici INTRADAY di Sniper:

 

Il grafico di STM non lo pubblichiamo perché senno dite che siamo dei gradassi.

Quello di Seat neppure perché rovinerebbe la festa.

Bravi tutti, veramente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini