Completata la W l'inversione è confermata dall'aumento di volumi e dall'aumento di open interest oltre i 12000 contratti anche se il dato ufficiale deve ancora essere diffuso. Penso che nello strappo da 31500 a 13600 dopo le 17 si siano mossi i grossi perché la dinamica è stata tipicamente da istituzionali. Eni e Saipem hanno fatto la loro parte ma anche le tlc hanno trainato il listino con buoni volumi. Fine del pericolo quindi ed uptrend che si conferma grazie alla chiusura superiore a 31200 di fib30 e mib30. Il mibtel ha superato i massimi delle ultime 16 barre ed ultime due settimane. Le parole di Greenspan hanno confermato la visione di ripresa dell'economia e la parola "svolta" è stata la molla delle ricoperture e dei nuovi acquisti. Ora sarà necessario valutare sui pull back eventuali possibilità di acquisto di call, oppure di vendita di put vista la loro alta volatilità implicita. Domani il dato sul Pil sarà molto importante per la conferma di quanto ha detto Greenspan ma per ora il ribasso su daily e weekly è stato scongiurato e si può guardare meglio al futuro. Inoltre l'alta forza relativa di Milano è un ulteriore indice positivo che ci potrebbe portare nuovamente sopra 32000 entro fine settimana .
Attenzione perché il mibtel ha compiuto una inversione tipica nel suo genere. La formazione grafica, i volumi e l'open interest sul fib confermano l'entrata di denaro sul mercato. Il tutto mentre il sentiment del pubblico rimane fortemente negativo e nessuno crede al rialzo. Si tenga presente che la maggior parte dei fondi e delle gestioni è scarica di azioni, quindi a meno di eventi esterni non ci saranno vendite istituzionali. Inoltre i due strike per la scadenza marzo sulle opzioni sono 30000 e 32000. Il primo è stato difeso con successo ed ora 32000 è la vera resistenza. La chiusura di oggi porta i sistemi in buy , non mi stupirei di vedere un movimento in forte accelerazione sopra 32000 anche con veloce arrivo sui massimi dell'anno in area 33000 che distano solo un 5% dai livelli attuali.
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
RECORD BOOK:
LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760
LONG 2 ISOALFA CALL OLIVETTI 1,50 MARZO 0,095 950
Performance dal 20/12/01: -5.348
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>