Follie per i diritti Banca Carige.
L 'aumento di capitale,per la parte azionaria,prevede l 'emissione di 1 nuova azione ogni 11 ord/risp possedute a euro 2,20. Finira' il 27 novembre.
Ebbene il diritto Carige ord ieri sera,con l'azione a euro 2,74 valeva 0.063.Ne occorrono 11 e percio' euro 0,69 circa .Aggiungiamo euro 2,20 ed ogni azione tramite diritto costa euro 2,89. Invece di 2,74 euro !
Ma lo SCANDALO sono i diritti Carige risp trattati iero fino a euro 0,239. Fatti quattro elementari calcoli significa euro 4,83 per ogni azione trattata in borsa a euro 3,40.La chiusura è avvenuta a euro 0,19 e cioè pari ad una azione a euro 4,29. Una follia.
Probabilmente si vuole tirare il collo ai ribassisti che hanno venduto i diritti allo scoperto nelle prime sedute.
Occhio a non cascare nella trappola. Lasciamo questi giochi al Casino'.
Tra l 'altro Banca Carige quota due volte i mezzi propri.Non è certo economica.Il rialzo in corso da un anno è stato astutamente effettuato,secondo voci di borsa, da mani interessate.
Noi avevamo inserito il titolo per un breve periodo nel portafoglio delle azioni monitorate tre anni fa.Ma allora l'azione quotava quasi la meta' della quotazione ordierna (tenendo conto del frazionamento).E si parlava di un interesse del S.Paolo IMI per Banca Carige,poi naufragato.Ora rimane la sopravvalutazione. Due volte il patrimonio.
Per il Banco di Sardegna risp siamo a 0,75 volte,per Veneto Banca a 1,1, per la Banca Popolare Puglia e Basilicata 1 volta,per la Popolare Pugliese 1 volta, I numeri parlano. Banca Carige puo' facilmente volare piu' ancora in alto grazie all 'assistenza di manine interessate. Ma noi preferiamo la forza dei numeri .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)