Oggi Bingo con i sistemi intraday: 15 banane. O forse erano meno. O forse più, non so. Fare i conti con il contagoccie porta iella e quindi non voglio saperlo. So solo che mi sento leggero leggero, come una piuma. Ah, ech meraveia ! E' il momento giusto per annunciare lo split dei servizi intraday a partire dal gennaio 2002. Le ragioni ? Eccole:
1) vogliamo sapere a chi vanno in mano i nostri servizi intraday: ad esempio un operatore bancario che muove 100 contratti potrebbe mandare a quel paese i nostri sistemi. Quindi il servizio verrà venduto solo a poche persone e possibilmente conosciute. In caso di ordini "strani" davanti o dietro ai nostri, visto che possiamo seguire anche noi il mercato con il GL, provvederemo a fare la conta di chi riceve il servizio e procedere alle necessarie ed opportune esecuzioni. Valgono due logiche: vecchio lettore non c'è bisogno del dottore e soprattutto non è possibile avere 100 lettori che seguono l'intraday. In casi di eccesso di richieste si va come ogni regime che si rispetti per anzianità e meriti di guerra: sansepolcristi, marcia su Roma, sciarpa littoria, etc. etc.
2) i ragazzi che gestiscono gli ordini sul sito dicono che si fa una fatica boia e minacciano lo sciopero se non vengono coperti d'oro. Bisogna capirli, tengono famiglia pure loro.
3) tengono famiglia i programmatori, che vogliono giustamente la loro parte e penso che nessuno possa rifiutargliela
4) a molti che fanno solo FIB del report azionario non frega assolutamente niente, vogliono l'adrenalina del FIB e quindi è assurdo vendere del pane se questi vogliono i biscottini.
5) il prezzo del servizio sarà come sempre regalato. Sul mercato servizi come questi vanno dalle 700.000 ai 2.000.000 e niente contabili del tipo mago De Nascimiento. Noi costeremo come sempre meno della metà del minimo ovvero se qualcuno che fa FIB si lamenta viene subito enucleato e si procederà ad esecuzione sommaria.
Rispondete per cortesia al sondaggio di oggi.
Ritornando al mercato: DB FIB daily mi sa che dura ancora poco la storia, oggi siamo entrati corti su Mediolanum ed Olivetti ma mi sa che anche qui ci lasciamo le mutande. A meno che San DB faccia il miracolo.
Per chi si interessa di economia c'è un bellissimo articolo su Le Monde con le previsioni dell'Inseae sul 2002 dalle quali si capisce subito che la Francia è sul punto di minimo a livello congiunturale e si sa che tutti i paesi dell'area europea si muovono di concerto http://www.lemonde.fr/article/0,5987,3224—255696-,00.html
In conclusione voglio fare i complimenti a Remo Mariani per il pezzo che ha scritto: un articolo così, cari lettori, dovete stamparlo ed appenderlo sul computer. E tutti i giorni chiedervi se avreste il coraggio di farlo. Io, se fossi stato Remo Mariani, non ne avrei avuto il coraggio. Comunque la pensino, tutti i lettori ti urlano di sicuro "in bocca al lupo Remo !"
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>