Stiamo arrivando sul primo obiettivo classico del pull back e cioè l'area 23100, se gli USA si rafforzeranno dovremmo chiudere in quell'area. Il grafico daily ci indica che un paio di sedute di rialzo tecnico ci possono stare ma solamente una chiusura del mib30 superiore a 23800 potrà decretare la fine del trend ribassista. Per qeusto su eventuali rottura del fib di 23300 o 23500 (limite alto della congestione della scorsa settimana) si può tentare qualche short e chi ha avuto il coraggio di comprare facendo bottom fishing dovrebbe alleggerirsi.
Viceversa se il rimbalzo finisce qui allora prepariamoci ed un'altra lunga sequenza di discese non tanto causate da bordate di vendite quanto dalla totale assenza di denaro per l'incertezza della guerra. Giunti a questo punto non penso sia possibile prescindere dalle notizie sul fronte geopolitico. O Saddam esce di scena oppure il tira e molla e l'incertezza causeranno sicuramente minimi inferiori ai minimi visti ad ottobre , che peraltro su altri mercati come ad esempio il FTSE sono già stati infranti.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>