Imponente short covering


Poche righe prima di raggiungere Bled, ridente paesino sulle alpi slovene dove si stanno svolgendo le Olimpiadi di scacchi (chi fossei interessato www.35chessolympiad.com).

Il mercato è rimasto anche oggi in congestione ma nei book io vedo con sempre maggior frequenza:

  • una notevole difficoltà a fare soldi shortando
  • acquisti lenti ma costanti su bancari e hi tech
  • prese di stop al ribasso seguite da repentini rialzi
  • presenza di quantità da 30000-50000 euro con 1 compratore dopo i cali sull'azionario

Sull'ultimo punto mi voglio fermare. Chi sono questi? Sono gli scalper intraday che vedono andare giù il fib e shortano il cash. Poi se il fib si gira si mettono best denaro per coprirsi subito.

Quanto successo ieri è un movimento chiamato shake and fake , in pratica si scrolla l'albero dai deboli e si riparte al rialzo. Domani essendo un semi festivo condito da dati sul mercato del lavoro USA potremmo avere variazioni abnormi complice la poca liquidità del mercato italiano. Potrebbe essere un pretesto per salire sopra 24000 in caso di dati buoni dagli USA (ma anche se fossero negativi cosa importa allal uce di quanto successo nelle ultime 3 sedute?).

Un superamento con close settimanale di 24000 di mib30 farebbe scattare forti acquisti almeno fino a 25200. E poi senza tanti giri di parole , la prima cosa che insegnano ai trader è che se i prezzi salgono dopo una notizia bearish è un buon segno, se salgono dopo 3 notizie bearish è un mercato toro. Così era al contrario quando si scendeva (ricordate i dati economici buoni di aprile dopo i quali gli indici erano sempre deboli?), perchè non lo dovrebbe essere ora al rialzo?

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com