Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il tentativo del private banker


Il movimento di ieri non ha convinto me e tantomeno il sistema orario che a 30410 è andato short. Il risultato è stata la forzata liquidazione della seconda call 32000 con in pratica un rovesciamento al ribasso del bias del portafoglio in quanto il delta delle opzioni short è superiore a quello della call comprata base 30000.

Il segnale del sistema è stato chiaro ma anche le condizioni psicologiche del mercato sono radicalmente cambiate negli ultimi 4 giorni. Ora tutti sono pronti a giurare per un rialzo duraturo. Non è un buon segnale e se anche MDC scrive di psicologìa , quando chi fa la sua analisi non commenta agenti esterni ai prezzi come notizie o comportamenti degli operatori, allora vi renderete conto che la fase attuale è veramente molto delicata. Il problema non è aver tanti rialzisti ma è aver tanta gente che da ribassista sia passata rialzista, unitamente a tanti scalpers che shortavano in intraday e perdevano ed ora hanno smesso di shortare perché "hanno paura". Rimango convinto che il trend di lungo (diciamo per fine anno) sia rialzista , soprattutto grazie alla necessità dei fondi di tornare a benchmark. Guardate le performance degli azionari dal 24 settembre e vedrete che hanno drammaticamente sottoperformato il mercato. Molti bilanciati sono al 5% in azioni! Se il mercato ritraccia questi devono gradualmente comprare, non ne parliamo se il rialzo continua. I mercati sono sequenze boom-bust e di logico non c’è niente. Prova palese è il tentativo di diversi private banker di spostare i clienti aggressivi su linee tranquille con la scusa della prudenza. In realtà la richiesta proviene dai gestori che non potendo comprare ora (rischiano di prendersi la eventuale discesa) cercano di adeguare il profilo di rischio dell’investitore al benchmark (sottopesato) del loro portafoglio. Naturalmente dovrebbe essere il contrario!

In ogni caso solamente una chiusura di settimana superiore a 30700 farà chiudere la posizione short del sistema mentre al ribasso il primo target è l’area 29100 per poi arrivare a 28300.

 

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

LONG 1 DICEMBRE MIBO 32000 CALL 750 OUT A 1020

 

RECORD BOOK:

LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 2 0,0225 450

LONG 1 DICEMBRE MIBO 30000 CALL 1100

SHORT 2 DICEMBRE MIBO 31000 CALL 550

 

 

 

 

Performance dal 20/12/00: -7.894

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com