Il tempo è trascorso e il mercato FIB è giunto sulla propria area TEST. Non abbiamo altre indicazioni: lo SP si mantiene al di sotto di 901 e il BUND non ha mostrato per adesso figure di inversione; si ha soltanto la MOB daily che riproduce le medesime condizioni di mercato del 30 dicembre 2002, quando il mercato rimbalzò.
Ogni MOB è una prova: se esisteranno ancora i compratori che allora comprarono e se essi ravviseranno in questi prezzi una seconda occasione di acquisto, la prova sarà superata;
se i prezzi accelereranno al di sotto di questa area, a simulare un andamento impulsivo ribassista, allora i venditori avranno il controllo del mercato;
se i prezzi lateralizzeranno entro una area congestiva mancando sia il rialzo che il ribasso, allora cercheremo gli estremi della congestione per tentare di capirci qualcosa, perchè questo sarebbe il caso peggiore.
Tuttavia quello che doveva essere fatto è stato fatto: se il mercato deve rimbalzare questa è la finestra temporale ideale; se il mercato dovesse non sentire questa particolarità allora lo scenario si prefigurerebbe più debole del previsto, e – concesso cmq un rimbalzo anche solo temporale, la successiva ripresa della discesa, sarebbe a nostro avviso, rimarchevole, anche tenendo in considerazione di un fattore:
EURO – L'Euro ha raggiunto e superato un suo target (1.618) laddove esso poteva e può essere vulnerabile a ribassi o prese di profitto; il fatto che questa area non sia stata sentita, o se non fosse sentita, porterebbe al secondo target tipico per questo mercato (2.618) che vuol dire area 110 prima di correzioni significative; a sua volta questo fatto non aiuterebbe il mercato.
In soldoni, ci troviamo su di uno snodo critico del mercato, laddove parecchie concomitanze convergono: BUND sui MAX, EURO sui MAX, SP sotto ai minimi, FIB e DAX sotto ai minimi; se in virtù della finestra temporale concessa fino ad oggi (martedì) il mercato decide di invertire, bene: guarderemo al rimbalzo per scoprirne le potenzialità; altrimenti, bene lo stesso, vuol dire che attenderemo la prossima finestra temporale per temere un rimbalzo si gnificativo, ma considereremo il trend ribassista e quindi ci porremo come obiettivi di prezzo, discreti punti in basso e di tempo, un rimarchevole periodo di tempo: tanto per essere chiari per il momento un 875/850 di SP e poi si vedrà.
Sul FIB se l'andamento fosse quello ipotizzato dalle Pitchfork un primo obiettivo sarebbe facilmente individuabile sul primo supporto offerto dalla formazione di più breve ( viola ). EURO a seguire (110) e BUND idem.
Colgo l'occasione per informare che questo sarà l'ultimo commento della settimana: lunedì prossimo vedremo cosa il mercato avrà detto. Non sarà possibile pertanto offrire i consueti Aggiornamenti Intra-day fino a lunedì.
Buon Rally di Montecarlo 2003 a tutti coloro che saranno sulle PS si spera innevate.
===
MDC