Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il sentiment è giusto


Il sistema sull'arrivo a 31600 ha fatto scattare un buy sull'orario . Personalmente ero scettico tuttavia ho eseguito come sempre. La scadenza Dicembre è troppo vicina per operare con un rapporto rischio rendimento accettabile e per questo ci si è spostati su Marzo , con base 35000 in quanto si pagava volatilità solo al 25% circa contro una vola storica degli ultimi due mesi del 32% indice ed una vola sugli altri strike pari al 27-28%.

La scelta della vola è cruciale inq uanto quando nel pomeriggio di è tornati a 31750 la nostra call quotava già 650 (scambiati) , quindi pur non avendo avuto ragione sull'apprezzamento del mercato avevamo già 20 punti di utile sul trade. L'impressione è che la discesa sia stata determinata dalle sistemazioni in vista della revisione del MSCI . I gestori vendono al meglio i titoli in uscita dal paniere contribuendo a deprimere i benchmark. Del resto chi è fuori ci rimane in quanto attenderà lunedì per intraprendere nuove iniziative. Quando le vendite si sono un po' esaurite lo short covering è stato violento. Rimaniamo in un mercato altamente incerto e volatile , in preda alla speculazione dei grandi fondi e gestori. Una nota positiva viene dal sentiment del pubblico ora tornato fortemente negativo. In giro non c'è più nessuno che parla di rialzo. Inoltre diversi analisiti che predicavano ribasso da inizio novembre con onde varie hanno visto la loro ipotesi confermata e sono più pessimisti di prima. Visti i volumi in forte calo e l'andamento dell'open interest sul fib mi pare che sia interessante valutare una buy opportunity di breve su questi livelli in vista di un ritorno in area 32100.

 

 

 

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

RECORD BOOK:

LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 1.82 0,0225 450

LONG 4000 warrant eplanet 2004 0,71 2840

LONG 2 MIBO MARZO 2002 CALL 35000 630 3150

 

 

Performance dal 20/12/00: +1.244

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com