Dua affezionati lettori scrivono di un forum vuoto.
E' il sentiment ragazzi, nessuno vuole la Borsa e tutti vogliono gli immobili ed infatti la Borsa ha fatto un +20% in due mesi. Anzi il bottegaio che era pieno di Tiscali ora è short di fib perchè l'economia va male, l'euro è forte, bla bla bla, e si ricrederà solo quando lo chiameranno a margine.
Una vecchia tecnica sui mercati future delle materie prime dice che il target di un movimento rialzista o ribassista è pari al margine richiesto su un contratto overnight . Ergo sul fib sono 10000 euro, quindi 2000 punti 24500 + 2000 = 26500.
L'assenza di numerosi partecipanti al forum è solamente il segnale che nessuno vuole parlare di Borsa proprio mentre i mercati hanno fatto un +20 in due mesi e qualche titolo Nasdaq è sopra i livelli di marzo 2000. Proprio così , guardate Ebay per credere.
Come scrivevo questa mattina ora siamo arrivati ad un punto di resistenza importante su tutti i mercati e specialmente sul nostro. Non c'è analisi economica da fare , solo sentiment. La dimostrazione è nell'andamento intraday. Ieri non abbiamo avuto ribassi intraday che permettessero l'uscita di chi era short, anzi l'arrivo a 24970 con un minimo a 960 ha fatto shortare tantissimi operatori, il risultato è che sul rialzo seguente c'era molta benzina al rialzo proprio grazie a chi era al ribasso che si ricopriva.
Oggi invece il ribasso delle 13 ha permesso a tutti gli short di coprirsi e la rottura di 400 non ha visto benzina al rialzo per mancanza di stop su fib e cash. Ecco perchè con il Nasdaq che saliva noi eravamo fermi a 350-380.
Se Borsa italiana ci facesse la grazia di pubblicare un COT report sul fib l'analisi sarebbe più agevole , ma per ora bisogna guardare ai prezzi ed i prezzi dicono questo.
Tecnicamente mi aspetto una correzione da domani mattina o al più tardi da lunedì anche perchè oggi è stato il primo giorno in cui se si vendeva in mattinata non ci si perdeva niente. Chi ha comprato oggi è probabilmente un rialzista dell'ultima ora con stop sotto 24950 per questo è molto facile che venga preso in stop sul pull back.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>