Sempre il solito giochino. Abbiamo una trendline con due punti. Proiettiamo la distanza massima dalla trendline stessa dal punto di massimo sopra la trendline. Proiettiamo questa distanza dal punto di breakout. Risultato: 17.000 Mibtel, punto più punto meno. Quindi si torna sui minimi, c'è poco da dire. Non è una bella situazione per chi, come me, si aspettava la ripresa del rialzo da un giorno all'altro. E non è un bell'andare perché a forza di avvicinarsi ai minimi c'è anche il caso che prima o poi questi minimi si rompano.
A livello di mercato siamo dentro con Seat e niente più. Oggi sdentata con l'intraday che soffre un periodo cupo. Per quanto riguarda i dubbi che possono sorgere in merito alla sua efficacia rispondo a parte ad un lettore. Mi sembra che si debba considerare, come scritto a suo tempo, che il sistema nelle due settimane in cui è stato fermo ha fatto 32 milioni. Poi si è ciucciato il drawdown. Siccome noi non ci siamo ciucciati i 32 milioni cumuliamo drawdown a drawdown. Questo la dice lunga sulla necessità di differenziare su curve diverse di futures DAILY, che magari hanno performance meno strabilianti ma che in ogni caso possono essere seguiti anche sotto l'ombrellone. Come sempre se uno comprasse tutti i massimi e vendesse tutti i minimi sarebbe miliardario. Che poi ci riesca fisicamente a farlo questo è un altro paio di maniche.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>