Non c'è molto di cambiato rispetto all'ultimo grafico (cfr. Aggiornamento di venerdì scorso): la reazione ELLIPSE ha generato un buon percorso da 380 a 970 e la durata rientra tra i valori minimi. La situazione adesso:
tutto ciò che doveva essere fatto per rientrare nei canoni di una correzione BREVE è stato fatto e rientra nell'ortodossia. La ripresa del rialzo (ove) è subordinata : al rispetto di tali minimi; al superamento di resistenze fondamentali, cui si ricorda il 25600 che attualmente regge la struttura ribassista; alla costruzione in quest'ambito di una struttura convincente atta a mostrare le caratteristiche impulsive tipiche e necessarie per una ripartenza.
In mancanza di tutto questo esiste la possibilità che la correzione possa non essere di tipo BREVE, e conseguentemente la necessità che essa debba protarsi nel tempo e nello spazio. In questo caso, guarderemmo a ca 23000 e una quindicina di giorni per la nuova finestra temporale. Naturalmente continueremmo a monitorare costantemente per sottolineare gli elementi di conferma o di dubbio lungo questo percorso: primo tra questi, al di sotto dei minimi, la zona 24000 che rappresenta il successivo punto di supporto.
Dal punto di vista dei mercati accessori (accessori ?) TNOTE in rialzo verso gli STOPL dei ribassisti (ahi!) ma esattamente dentro una ELLIPSE di resistenza: vedremo tra un giorno o due; EURO in territorio dei vecchi MAX con volatilità in aumento : anche in questo caso dentro una ELLIPSE di resistenza. La considerazione finale è dunque: dal momento che i mercati "spia" indicano una possibile reazione contraria al trend, in altre parole, dal momento che TNOTE ed EURO potrebbero scendere in virtù delle ELLIPSE la tenuta dei minimi AZIONARI, potrebbe oggi costituire il punto di partenza per osservare la costruzione di un qualcosa di positivo. La cosa dovrebbe poi venire seguita allo scopo di osservare se questi mercati "spia" dovessero segnalare la continuazione o l'inversione.