Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il segnale dell'implicita


Il breakout pomeridiano mi è sembrato identico a quello del Gennaio 1997. Dopo una prima seduta dell'anno in negativo i mercati hanno aperto in positivo e non si sono mai girati. Un crescendo di prezzi e volumi non solo sul cash ma anche e soprattutto sul derivato dove l'open interest sul fib dovrebbe sfondare ora i 13000 contratti confermando l'impostazione rialzista. Increduli vero? Si gli USA sono indebitati, l'euro è difficile, la guerra non è vinta e la ripresa ancora non c'è ma i mercati si comportano così e se c'è tanta gente che va short di call è meglio per noi perché darà benzina al rialzo nelle prossime sedute. Noi le compriamo come abbiamo fatto oggi con le call Olivetti e la terza mibo 35000 marzo. Ho osservato i buy del Db e chi volesse iniziare da zero il segnale di oggi potrebbe essere ideale, non tanto per il rialzo (il futuro non lo sa nessuno) quanto perché il sistema viene da un striscia negativa in termini di numero di operazioni ed in termini di drawdown. Diciamo che è come sedersi al tavolo di Black Jack e chiamare "carta" quando sono appena uscite 9 figure. Le chances di sballare sono inferiori al normale.

Ribadisco che la volatilità non va venduta in questa fase anche se pare l'operazione più attraente . Basti guardare la nostra call comprata oggi a 585 con il fib a 720 e già a 630 con il fib solamente 80 punti più sopra. E' il primo segnale di un aumento dell'implicita.

Vorrei raccomandare a tutti i lettori di osservare bene il mercato in queste sedute perché Gennaio è solitamente il mese in cui si può iniziare l'anno tanto bene o tanto male. Non siate economisti. Meglio guardare prezzi e volumi. Le sirene che fanno le stelle e le carte agli indici azionari lasciatele dove sono. Chi dice i primi 3 mesi su e poi vendersi anche la nonna, come chi dice i primi 2 mesi giù poi su fino ad agosto e poi giù ancora bla bla bla. La maggior parte di queste analisi sono previsioni basate sul passato e non è un caso che la maggior parte dei commentatori se dovesse partire il rialzo si affretterà a dire che ad inizio marzo bisognerà vendere tutto. Tutti i bull market di inizio anno sono terminati a marzo in passato. Vi invito ad analizzare il mercato con la vostra testa e con i vostri metodi. Date un'occhiata ai sistemi, al Nuovo Mercato e soprattutto non andate short di opzioni.

 

 

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

BUY 1 MIBO CALL 35000 MARZO 585 1463

BUY 2 ISOALFA CALL OLIVETTI 1,50 MARZO 0,095 950

RECORD BOOK:

LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 1.831 0,0225 450

LONG 4000 warrant eplanet 2004 0,71 2840

LONG 2 MIBO CALL 35000 MARZO 950

SHORT 2 MIBO CALL 36000 MARZO 260

Performance dal 20/12/01: 0

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com