Il rinnovo on line è OBBLIGATORIO nel senso che solo in questo modo il lettore è sicuro che viene rinnovato il suo abbonamento con i dati corretti. Per rinnovare on line occorre seguire tutte le istruzioni del pulsante abbonati, controllare i dati anagrafici in nostro possesso, dare l'ok e quindi cliccare o sulla icona bonifico o su quella carta di credito. Con la carta di credito è tutto istantaneo. Con il bonifico noi dobbiamo verificare che sia stato effettivamente pagato l'abbonamento. Se ci sono io o il mio socio non è un problema, "vecchio lettore non c'è bisogno del dottore", ma giustamente l'impiegata non conosce i lettori e quindi attende la prova. Che può essere reperita in due modi, e qui casca il lettore. Un modo è quello di mandare la contabile del bonifico via fax ma questo è una scocciatura, il fax non può venire bene, noi possiamo avere il fax bloccato (succede molto più spesso di quello che uno spera) e via andare. Soluzione da scartare. L'altra soluzione è appunto quella di pagare in anticipo (avete 14 giorni a disposizione) ed attendere l'accredito sul nostro conto corrente. A quel punto però se:
A) pagate con un conto corrente diverso dal vostro nome, esempio Ciro paga con il conto dell'amante Tatiana. Noi abbiamo Ciro in anagrafica ed aspettiamo un pagamento da parte di Ciro e non di Tatiana. La cosa poi si complica perché noi in anagrafica non abbiamo Tatiana e quindi andiamo in fibrillazione perché non abbiamo i suoi dati anagrafici per la fatturazione. In questo caso Ciro deve avere l'accortezza nella causale di inserire il suo nome ad esempio "abb. Ciro". Adesso ad esempio abbiamo due pagamenti a nome di due signore che non risultano in anagrafica. Chi sono ? Sicuramente questi due lettori chiameranno per l'anno nuovo sacramentando "io vi ho pagato da 15 giorni e nessuno mi ha considerato …"
B) Pagate con il bonifico, magari mandate la contabile, ma non procedete al rinnovo on line. Anche in questo caso rischiate grosso. Se l'impiegata è malata (come adesso) e poi va in ferie vi state affidando alle mie capacità amministrative, e questo, nonostante i miei sforzi, è altamente pericoloso: l'errore capita di sicuro. Fareste invece molto meglio a fidarvi di voi stessi aggiornando direttamente i vostri dati e cliccando su bonifico. In quel modo è un gioco da ragazzi mettere in relazione il pagamento di Ciro con la richiesta sempre di Ciro sul pannello di controllo.
Ovviamente tutto questo a futura memoria.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>