Premessa. I primi dieci mesi dell 'anno si chiudono in modo estremamente favorevole 0per il portafoglio del lombard report,mentre l 'indice ha perso il 24%. Le varie operazioni effettuate (Sardegna, Luino Varese,CV Vittoria,CV Lodi 2003,Autme,CV Valtellinese,Novagold,CV Agnico Eagle etc etc) sono tutte chiuso con profitto.Talune sono ora nuovamente riaperte (Luino Varese, Autme,Sardegna su basi inferiori. Soltanto la piccola posizione di CV Alitalia,in carico a 97, è in limitata perdita.Ma rendono a questi prezzi quasi il 6%
Vorremmo percio' rigiocarci una MINI parte degli UTILI ( non il capitale !) acquistando stamane i diritti Roncadin. Oggi è l'ultimo giorno di negoziazione ed i diritti sono massacrati dalle vendite.
La società emette 195 azioni a euro 0,26 ogni 100 azioni possedute. con abbinati 78 warrant gratuiti.
La tabellina pubblicata dal Sole non è completa in quanto non tiene conto del valore del warrant. In pratica,acquistando ad ex.,oggi i diritti a euro 0,178 avremo in carico azioni e gli interessanti warrant a euro 0,29. Il Sole segnala un valore del warrant intero di euro 0,153.
Quattro calcoli mostrana una sottovalutazione del 15%-20% delle azioni+ warrant acquistate con i diritti in quanto l'azione quota euro 0,31. Roncadin cerca di uscire da una gravissima crisi. Opera pero' nella produzione di pizze e gelati,non in new economy, e le banche sono intervenute massicciamente nel finanziamento.
Chi ci segue da sei anni conosce la nostra avversione al rischio. Qui il rischio esiste,ma abbiamo un cuscinetto del 15%-20% prima di perdere. Su queste colonne non abbiamo mai parlato di operazioni così rischiose,ma chi non risica non rosica e percio' acquisteremo in apertura oggi 5.000 diritti che ci daranno 9750 azioni e 3900 warrant .La spesa è di circa euro 2600. Ripetiamo che l 'operazione è valida solo per gli accaniti speculatori che sono disposti ad investire su una società in difficoltà fino a tre mesi fa.Ma la cifra limitata ( si puo' acquistare anche solo 100 diritti) e gli utili messi in cascina nei primi 10 mesi dell 'anno ci permettono di partecipare a questa ricapitalizzazione. Operazione che pero' va fatta solo da chi comprende i rischi di perdere.
Una volta ogni sei anni è lecito impazzire con operazioni a rischio. Vediamo come andra' a finire.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>