Con gli acquisti anticipati ieri 22 novembre sul lombard report.com e disciplinatamente effettuati quest'oggi il portafoglio obbligazionario del lombard report.com è drasticamente mutato.
Gli investimenti a reddito fisso effettuati all ' inizio dell 'anno erano rimasti immutati fino alla fine di ottobre . Per oltre una decina di mesi le uniche obbligazioni presenti erano rappresentati da investimenti in BTP a breve termine (avevamo selezionato l'emissione 15 febbraio 2002 che ha sempre offerto stranamente un rendimento leggermente superiore a BTP scadenti un mese prima o dopo) e obbligazioni convertibili Banca Popolare di Lodi 2003 4,35%.
Un portafoglio indubbiamente statico( la componente azionaria è stata sempre scarsa) che ha permesso pero' agli amici abbonati di passare indenni attraverso quest 'anno burrascoso.
In ottobre avevamo preso la decisione ( cfr l ' articolo " preparate le munizioni") di partecipare nelle ultime due sedute all'aumento di capitale Olivetti. L'acquisto dei diritti nelle due sedute prescelte ha comportato un prezzo medio di carico delle convertibili di 124. L'acquisto effettuato il penultimo giorno è risultato il piu' azzeccato in quanto il costo si aggirava attorno a 120.Nella seduta successiva il diritto si è innalzato notevolmente. facendo aumentare il prezzo di carico delle obbligazioni Olivetti a 124.
Come anticipato ieri sul Lombard Report.com abbiamo oggi puntato sulle obbligazioni Vittoria Assicurazioni 5,5% e sul Credito Valtellinese 2%.
L'acquisto,avvenuto tramite diritti,è avvenuto a euro 0,016-prezzo unico d'asta. tenutasi quest' oggi alle 10.45 sul mercato telematico. Gli amici abbonati che ci hanno seguito hanno percio' in carico le obbligazioni convertibili Vittoria Assicurazioni 5,50% a 102,66. Questo è un investimento a lungo termine. Attendiamo il risveglio dei titoli assicurativi e,magari,una OPA tra un po' sul titolo. Nel frattempo incassiamo una cedola del 5,50% sul nominale.
Per quanto concerne il prestito convertibile Credito Valtellinese le quotazioni oggi hanno oscillato tra 105,35 e 107.Il prezzo medio risulta di circa 106,20. Questo acquisto viene fatto sulla base del consistente ed inspiegabile sconto dell ' 8% denunciato dalla convertibile.Si spera,come segnalato ieri,che tale sconto scompaia e che la convertibile torni verso quota 113-115 come pochi mesi fa.
Le tre nuove entrate hanno comportato un decremento nei BTP 15/2/2002 posseduti.
La posizione risulta percio' maggiormente diversificata e piu' orientata verso il mercato azionario nonostante presenti una marcata prevalenza di obbligazioni dagli scarsi rischi e dai discreti rendimenti.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>