Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il muro a 28100


Il mercato è sceso con pochi volumi sul cash mentre il fib è sempre bersagliato dalle vendite degli scalpers non appena qualche altro mercato come DAX o Nasdaq Globex inizia a disegnare una barra nera sul grafico ad un minuto.

Senza farci prendere dalla frenesia del brevissimo periodo , è interessante notare il muro di 87 contratti a a28100 e 40 contratti a 28110 che per ora scoraggia iniziative di acquisto in area 28050. Sul grafico orario però , a meno di una discesa sotto 27600 il trend è tornato rialzista e sul daily quello che tutti vedono è una formazione a "W" su mibtel e mib30 , una delle più affidabili per una inversione duratura proprio come il doppio minimo al quale accennavo per l'Sp qualche giorno fa.

Il Cot report sarà diffuso oggi per le festività in USA della scorsa settimana. La strategia ora che siamo a 28000 deve essere di alleggerimento con ferma intenzione di rientrare sopra 28500. Un fib sopra 28500 porterebbe a:

  • rottura dei massimi della settimana precedente
  • completamento figura di inversione sul daily
  • caduta dell'ipotesi di minimi nuovi nel mese di luglio
  • short covering almeno fino a 29500 con chiusura dei gap in quell'area.

Per questo alleggerire ora per rientrare solo sopra 28500 pare una buona idea. Non si partecipa ad un eventuale rialzo di 500 punti ma si diminuisce il rischio per aumentarlo nuovamente solo se il mercato dimostra che questo rimbalzo è in realtà l'inizio di un rialzo più affidabile.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com