Pare dunque che il mercato abbia deciso per la via rialzista, secondo l'ipotesi non preferita. Ce ne accorgeremo se il mercato riuscirà a superare il segmento indicato nel grafico (vedi segmento nero in corrispondenza dello 0,618).
Non è la mia ipotesi preferita, ma al momento appare evidente che il mercato FIB 30 abbia trovato un supporto funzionale attorno a 25200: possibile quindi una continuazione verso l'alto. Solo il superamento del precedente MAX prima, e della MOB dopo, ci dirà però della possibilità di una costruzione impulsiva capace di negare l'ipotesi di massima, e cioè la scarsa propensione del mercato per una fase rialzista, almeno fino alla seconda decade del mese di Ottobre. Cmq finchè non scende ha ragione lui ..
L'unico mercato che cortesemente pare abbia voluto ascoltarci, è il DAX Future, che ha toccato i suoi minimi, esattamente sui livelli indicati.
Ed infine il mercato SP che ieri ha continuato la sua fase positiva portandosi a ridosso dei massimi. Al momento quindi nessuna o quasi delle possibilità ribassiste si è generata, ma al contrario parecchi mercati, una volta portatitisi sui supporti, hanno evidenziato correnti di acquisto che potrebbero anticipare la fine della finestra favorevole al ribasso, oppure produrre un ultimo balzo negativo prima della sua fine.
Per questo motivo ancora per oggi e domani potrebbe essere utile segnalare opportunità SHORT che si potranno materializzare in prossimità di resistenze. Se il mercato vorrà fornirle, le indicheremo negli Aggiornamenti.
===
mdc