Il giorno dopo...


 Fa un caldo insopportabile, amplificato come se non bastasse dal mio pc, il Fib non  fa un pattern decente che sia uno, giugno si conferma un mese per me odioso. Io credo che aprile e giugno siano i due peggiori mesi del Fib, tanto che forse sarebbe meglio prendersi ferie. Poi ci metti di mezzo la partita che c’è stata, e chi c’ha più voglia di fare trading?

Così arrivo flat a questo 19/06, dopo un lunedì tutto dritto e un martedì che non sa che fare. E con poco entusiasmo, sperando finalmente mi dia qualche idea. Anche se io sono convinto che la sveglia bisognerà darsela venerdì, che cade di tutto.

Oggi cade un set-up raro e da titolone: la congiunzione Marte-Giove, sola soletta. Nella storia del Fib è capitata solo altre volte, e furono tre set-up di accelerazione (il primo poi emozionante, nel ’96 mi sembra). Quindi oggi potremmo vedere i fuochi d’artificio. Il punto è: io sui set-up ci vado d’inversione, e adesso quindi che faccio? Il non c’è due senza tre c’è già stato, sarà il tipico evento statisticamente rilevante (cioè che fa il contrario delle attese)?

Strutturalmente il Fib ha molta più voglia di salire degli altri mercati, Dax in testa che è debolissimo. Però io c’ho un gran desiderio di venderlo. Comunque adesso vediamo la strategia che ho in mente.

Allora, sotto i minimi vado long, ma dubito ci vada e per essere un buon segnale ci vorrebbe poi la barra outside daily, cercando il pattern a 28320 o a 28140/120 (sotto anche 27780, ma lontano). Quindi questa cosa mi piace poco.

Sopra i massimi ci vado short, e questa mi piace parecchio, con pattern da cercare a 28900, 29100/180, e a 29630/680.

Poi rimane il problema dell’accelerazione, che mi scoccia perdere. Ma come prenderla? Non ci sono massimi di swing da rompere vicini e importanti (l’unico è 29410, ma è già lontano), andare long sotto 29000 al momento mi spaventa. Diciamo così: chi vuole rischiare normale prova l’inversione, chi ha la mano che frema un po’ per l’astinenza, cerca un pattern SOPRA i minimi di ieri (sarebbe perfetto un inside)  e gli va dietro, sperando faccia come nel passato….

La strategia classica si gestisce con lo swing a 45 e si porta overnight anche se rimane solo domani prima del roll-over, con 300 di profitto, la strategia per l’accelerazione consiglia prudenza e prese di profitto.

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!