Feudalesimo: hai due mucche. Il tuo signore si prende parte del latte che produci.Fascismo: hai due mucche. Il governo le prende entrambi, ti assume per prenderti cura di loro e ti vende il latteComunismo: hai due mucche. I tuoi vicini contribuiscono a mantenere le due mucche non più tue ed il latte viene diviso con loro.Totalitarismo: hai due mucche. Il governo le prende entrambi e nega che siano mai esistite. Ti arruola nell'esercito, mentre il latte viene vietato.Capitalismo: hai due mucche. Ne vendi una e con il ricavato compri un toro. Cresce la tua mandria e la tua attività si sviluppa.Vendi i capi di bestiame e produci un profitto.
Capitalismo di ventura alla Enron: hai due mucche. Ne vendi tre alla tua società quotata, usando lettere di credito aperte insieme a tuo cognato direttore della banca.Poi esegui uno swap tra debito e titoli della società con offerta generale al pubblico così che ti riprendi tutte le quattro mucche, con una ulteriore esenzione fiscale per una quinta.I diritti sul latte prodotto dalle sei mucche sono trasferiti via intermediario alla società alle isole Cayman che segretamente detieni, la quale a sua volta rivende questi diritti sul latte prodotto dalle sette mucche alla società quotata di cui sopra.Il report annuale della società mostra chiaramente come questa possieda otto mucche, più una opzione per una aggiuntiva.(da internet)
Vi domanderete cosa centri questo con la borsa e con quanto successo oggi.Direi niente o quasi, se non che i problemi dei mercati finanziari attuali siano fortemente legati ad una crisi finanziaria forse senza precedenti negli ultimi anni.
A preoccupare non è tanto la recessione economica, anche se il dato di oggi sul PIL americano (+0.2%) è quantomeno strano, ma lo stato di crisi di molte società esposte finanziariamente e vicine al collasso.Enron potrebbe non essere un caso isolato ma solo la punta dell'iceberg. JP Morgan ha una posizione sui derivati su tassi di interesse pari a 23.000 miliardi di dollari!! ($23 trillion), una vera e propria bomba atomica.
Dopo la pioggia fitta di questa mattina, ben protetta dal FIB30 non funzionante sulla maggior parte dei sistemi informativi (e quindi la massa degli operatori fermi tranne gli istituzionali ed i market maker che potevano disporre di strumenti guardacaso a loro funzionanti), nel pomeriggio è tornato un po' di sereno anche se oscurato ogni tanto da qualche nuvoletta di Fantozzi che ha colpito qua e là (il reverser è stato stoppato sui minimi del pomeriggio) tanto per non farci dimenticare che qua non ti regala niente nessuno.
Bella BNL che rompe decisa i 2.58 con volumi eccezionali, così come buona la conferma di Banca Intesa sopra i 3 euro.Sembra in procinto di spiccare il volo anche ENEL così come Banca Roma che ha uncinato e se rompe ha davanti a sé un'autostrada.
Per quanto riguarda il DB oggi è entrato su Olivetti al ribasso. Non sappiamo cosa ci aspetta, ma è indubbio che i titoli telefonici siano i più deludenti del mercato in questo momento. Bene Seat che se non fa brutti scherzi questa volta ci fa guadagnare bene mentre tiene la posizione lunga sul DB FIB30 con uno stop non troppo lontano ma per questo forse un po' a rischio. La chiusura degli Stati Uniti fa ben sperare, ma come detto ieri, non dire gatto se non l'hai nel sacco.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>