Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

IERI BENE


 

Anche ieri i mercati azionari sono scesi, continuando così la tendenza che era stata interrotta temporaneamente il giorno della salita da 23910 a 25050, e per SP da 886 a 912. Così facendo questo mercato potrebbe scegliere la strada del secondo target illustrato in figura (Sp a Sinistra) 875, ma così facendo siamo anche arrivati a ridosso della finestra temporale negativa, che come si nota dalla Ellipse min. di ottobre/Max di dicembre, sta per chiudersi.

Delle due quindi, l'una: o si è sbagliato allora indicando 24850 come barriera spartiacque tra la necessità di un nuovo minimo almeno a completare una struttura (B?) - ed invece il massimo della sequenza è stato correttamente la proiezione di quest'ultimo valore, a 25050; o si sbaglia adesso inserendo tra le possibilità quella di un nuovo minimo inferiore in area 23700/23600 ca, una volta che il mercato rompesse il precedente minimo.

Dal momento che appunto la finestra favorevole al ribasso sta per chiudersi, indicavamo idealmente tra il 20 e il 23, dovrei incominciare ad aspettarmi segnali di fine struttura, supporti che vengono perduti e recuperati, o supporti che tengono e reazioni con volumi rimarchevoli, insomma cose di questo genere.

La continuazione oltre queste date mi farebbe invece pensare cose diverse, spostando il termine ultimo sensibilmente più in là, ma allora anche i termini di punti dovrei dovermi abbassare.

 

 

 

Concludo con la consueta panoramica dei dati intra-day FIB offrendo per prima la ricapitolazione generale in dettaglio del movimento di salita da ottobre al Max di dicembre, con tutti i canali di volatilità dei singoli movimenti per considerazioni personali e il relativo conteggio ipotizzato, e successivamente l'ingrandimento della sequenza di discesa dai Max di dicembre (2 dic) che ha coinciso con un periodo ragguardevole per profittabilità e numero di operazioni vincenti.

 

 

Adesso la situazione è la seguente : sempre con in mente l'ELLIPSE giornaliera vicina alla sua chiusura, il mercato ieri ha accelerato al di sotto della mob indicata, estendendo il target. Pertanto al momento 24400 regge la nuova struttura di ribasso, e 23700/23600 la successiva area mob in caso i minimi precedenti venissero violati, 23910.

A quel punto, indicando in parte tre l'arrivo nell'area indicata, avremmo la possibilità di rimbalzo (parte quattro) o ulteriore accelerazione verso nuovi target di estensione; nel caso di rimbalzo, 24400 indicherebbe la differenza tra attesa di almeno un nuovo successivo minimo finale, o di termine della sequenza. Al di sopra di 24400 torneremmo nei dintorni di 24800, ma questa è un'altra storia. Che racconteremo, nel caso, più prossimi al Natale.

Euro in leggerissima discesa, in virtù della mob sul DX (Dollar Index) già indicata, ma per ora può essere solo un segnale temporaneo, T-Y (TNote) in ottima salute, oltre 104 a dispetto di tutti noi che aspettiamo il momento buono per shortarlo con ottica di lungo, lunghissimo periodo. Ma evidentemente attendiamo invano.

 

===

MDC

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona