Per uno che gli editoriali li ha sempre letti e mai scritti l’incarico del direttore di sostituirlo in una giornata di impegni fuori sede è giunto inaspettato e si è rivelato fonte di apprensione. Sperando che gli abbonati non si arrabbino più di tanto piuttosto che commentare la giornata appena trascorsa preferisco andare alla ricerca dei titoli che domani potrebbero avere discrete performance.
Il Fib30 ha oggi disegnato una barra inside con un’ampiezza che è la minore delle ultime 6 barre (ecco la spiegazione dell’ID/NR6) e già questo può fornire un indirizzo all’operatività per domani al superamento del massimo di oggi o sulla perdita del minimo. Tra i titoli da seguire con particolare attenzione direi Alleanza che ha chiuso al di sopra di una congestione che la teneva imprigionata da più di due mesi, Banca Fideuram che fino a 10 euro non ha particolari resistenze, Italgas due barre inside e un triangolino dinamite con 180 rialzista da far voglia, Saipem dopo le corse dei giorni scorsi ha rifiatato con una barra inside e volumi in contrazione ma sopra 6 euro potrebbe accelerare, Stm volete una barra più bella di quella? (outside con chiusura sui massimi). E il midex? Autogrill, Pop.Novara, Benetton, Credem, Parmalat hanno grafici uno più bello dell’altro. Sul Nuovo Mercato io credo che il segnale di rientrare sarà dato dal superamento di quota 2100 da parte del Nasdaq (mentre scrivo siamo a quota 2072), ma nonostante le bellissime barre di Finmatica e Vitaminic nonchè il grafico di Cairo che ha tutta la faccia di voler esplodere sopra 29, io trovo ancora difficilissimo operare a causa degli scarsissimi volumi e degli altri spreads.
Per quanto riguarda il ribasso pochi i segnali tra i quali quello di Beni Stabili che ha rotto decisamente il supporto di una lunga congestione, Bipop che in una giornata in cui i bancari hanno avuto ottime performance ha chiuso debolmente e Ras che si è avvicinata pericolosamente all’importante supporto di 12,5.