Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

I Tori nascosti nelle tane delle volpi mentre gli Orsi spadroneggiano


Wall Street ha fatto ieri una gran brutta barra con chiusura sui minimi della congestione di poche barre che fino a questo momento ha arrestato il tracollo dei prezzi. Oggi una ennesima pioggia di vendite si dovrebbe abbattere sul mercato italiano. Copn il conteggio del Sequential ci aspettavamo il rimbalzo del Set Up ed invece ci troviamo nel countdown del ribasso. Per chi non conosce il Sequential si tratta di una metodologia che conta le barre ribassiste secondo un modo "magico": dopo 9 barre ribassiste (ovvero con la chiusura inferiore alla chiusura di 4 barre precedenti) si ha il Set Up che dovrebbe vedere un recupero a breve dei prezzi. Quindi se le barre continuano a scendere parte il CountDown, ovvero il conto alla rovescia di 13 barre ribassiste. Dopo queste 13 barre ribassiste il mercato dovrebbe ripartire alla grande, ovvero ci troviamo davanti ad un punto importante di rovesciamento della tendenza. Purtroppo vediamo che è già comparso un numerino 1 di countdown sotto le barre dopo il ciclo di 13. Quindi il mercato dovrebbe scendere per altre 12 terribili barre ribassiste. Questo dice il Sequential. Potete notare che i Box che disegna alla fine del Set Up bene o male hanno identificato la fine di un ciclo ribassista ed anticipato la ripresa dei prezzi. Ma se arriva il Count Down la mettiamo male.

Siamo usciti ieri dal DB FIB e tutto sommato l'operazione è stata molto bella perché ha fatto il suo mestiere. Oggi andiamo corti di Capitalia. Ieri tra Sniper e DB STM buco da 700 euro. Ma questo è il nostro mestiere quindi andiamo avanti.

Ebiscom sempre in congestione, anzi triangolo simmetrico. Art'è da prendere sopra 28 ma non so se avrò il coraggio. Chi vuole vada.

Onestamente non me lo aspettavo un ciclo ribassista di questa portata: in un bell'articolo CBS mette a confronto quelli che diconoc che è tutto causa della paura della guerra e quelli che, come Goldman Sachs, dicono che non c'entra niente. O meglio è chiaro che la guerra porterebbe dei danni economici (in primis l'aumento del greggio) ma non si può addossare a Saddam il fatto che l'economia vada male. Piuttosto la causa principe è lo sgonfiamento della economia "bubble" della fine degli anni '90. A naso mi sembra che questi signori abbiamo ragione.

Speriamo solamente che non sia vero che il Sequential ci ha azzeccato: finora ha fatto meglio lui di me nel senso che io mi aspettavo il rimbalzo del Set Up. Ed invece …

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!