Aggiorniamo la vision dei mercati alla luce dei recenti avvenimenti: per prima cosa un grafico riepilogativo
e il suo ingrandimento delle ultime giornate
L'idea di base era e resta quella di una finestra temporale di positività aperta in occasione della tenuta della MOB inferiore avvenuta il 12 Marzo, con durata ALMENO fino alla fine di Marzo. Successivamente abbiamo proposto alcune formazioni di Pitchfork di Medio/lungo e di Breve periodo per poter orientare circa l'andamento dei prezzi.
Nel grafico #1 si riconoscono la formazione che ci accompagna da più tempo, in blu, che fino a questo momento non è stata ingaggiata e quindi non ha subito modifiche e nell'ingrandimento #2 la formazione in rosso di breve. Di questa si riconosce la linea Mediana che in questi giorni è stata interessata più brve. Con una numerazione da 1 a 3 ho sottolineato i vari passaggi:
1. primo arrivo sulla mediana nei gg 17-18-19-20 Marzo con Ellipse di resistenza
2. secondo arrivo di Ellipse di resistenza
tra 2 e 3. arrivo di Ellipse di supporto
3. (ieri) ritorno sulla Mediana
In conseguenza di questo, l'ultimo segnale disponibile è stato quello rialzista occorso con la Ellipse in basso (tra 2 3) e di conseguenza l'attesa resta quella del TEST della Mediana 22930 per oggi allo scopo di osservare se il mercato conferma la continuazione rialzista della finestra temporale positiva che cmq sta per giungere al termine.
Il superamento di 22930 coinvolgerebbe per la prima volta dal minimo del 12 Marzo la linea Mediana della formazione in blu di Medio/Lungo periodo, che oggi vale 23325 con raggiungimento quindi dell'obiettivo "tenuta del lato inferiore/ritorno sulla Mediana".
Viceversa il mancato superamento della Mediana della formazione di breve richiederebbe il ritorno sul minimo di 21840 con necessaria verifica del doppio minimo eventuale, e con segnale SHORT in caso di chiusura giornaliera al di sotto di questo valore.
Detto in altre parole, l'approssimarsi della scandenza 30 Marzo come termine della potenzialità rialzista, richiede il monitoraggio delle due resistenze ricavabili dalle altrettante due formaizoni: il mancato superamento della quota 23900 e cmq della mediana in rosso, indurrebbe a pensare che la finestra temporale si possa chiudere con il riconoscimento di tale resistenza e quindi la valutazione se la struttura possa stare per, o ritenersi completata in questo modo; il superamento di tale valore richiamerebbe la possibilità che il movimento possa estendere in punti fino alla mediana in blu, realizzando l'obiettivo che vuole il ritorno del mercato verso il centro ogni volta che un lato della formazione viene toccato e testato. In questo caso, l'estensione verso le quote 23300/23500.
La relativa "debolezza" del mercato, anche se sarebbe più proprio parlare di esaurimento della corrente rialzista negli ultimi giorni è sottolineata dai mercati che teniamo sotto osservazione come propedeutica alla vision descritta:
la discesa del mercato obbligazionario BUND tenuta nei giorni di rialzo delle borse, si è arrestata a favore di un movimento di ritorno:
La struttura dovrebbe tuttavia restare incompleta – e quindi concedere più avanti nuove discese dell'obbliogazionario e nuove salite dell'azionario- ma nel breve, il superamento di 113.80 indicherebbe che la fase di discesa repentina è terminata a favore di un periodo di rimbalzo conrrettivo per la parte obbligazionaria, e quindi la perdita del "momentum" rialzista da parte della parte azionaria.
Concordemente, il mercato SP ha incontrato nel suo cammino l'ostacolo Ellipse, e adesso sta testando come supporto la MOB che aveva superato precedentemente: dovesse perderla, il senso sarebbe quello di un fallimento del tentativo di raggiungere quote più alte, con possibilità quindi di completamento della (?) prima parte del rimbalzo (A?) originato dal minimo del 12 Marzo.
Mancano tuttavia ancora pochi giorni alla data del 30 Marzo, e pertanto abbiamo il modo di verificare questa visione tramite il comportamento dei mercati.
===
MDC