L'innovazione è sempre distruttiva. L'innovazione crea morti e feriti. Uccide chi non si adegua, o chi si adegua troppo tardi e soprattutto chi si adegua troppo presto. L'innovazione è rivoluzionaria, l'innovazione è confusionaria. Per vincere, così mi dicono, bisogna sempre osare, sempre innovare, sempre andare avanti. A volte si prende la strada sbagliata, a volte quella giusta. Bisogna essere lesti a rialzarsi quando colpiti, velocissimi nel colpire il prossimo e soprattutto ancora più veloci a scappare quando si è convinti che la sconfitta è certa. Lombard Report nel giro di 6 anni è cambiato come dalla notte al giorno. Mi ricordo i fax che iniziavano a partire, 3 volte alla settimana, alle 24.00 e continuavano fino alle 10 di mattina. Mi ricordo che se avvicinavi l'orecchio al fax durante le notte sentivi di tutto: gente che bestemmiava perché si era dimenticata di commutare il telefono in fax, i nuovi lettori che commentavano il fatto che fossimo pazzi a mandare i fax di notte, un lettore toscano che si alzava e correva a commutare il telefono con la moglie che mi inviava (personalmente intendo) degli accidenti da far accapponare la pelle. Ma se alle 7 di mattina non ricevevano il fax guai: tutti in fila per farselo spedire. Allora gli ordini stop erano un sogno. Sul mercato vegliavano le mie due impiegate, gli ordini mercato nella filiale di paese, "scusi ma il collega del borsino è fuori per la pausa pranzo", 10.000 lire per ineseguito, e scemenze del genere. Tutte le volte che abbiamo cambiato, nel bene e nel male, polemiche e complimenti, complimenti e polemiche. Ma siamo andati avanti. E se ora pensare a quei giorni sembra un film sulla preistoria. Eppure sono solo pochi anni fa. E la rottamazione dei fax ? E i conti on line ?
Oggi LombardReport.com volta di nuovo pagina. Non so se poco o tanto, ma volta pagina. Innanzi tutto gli amici di Top Trading Systems srl compiranno un profondo restyle del loro sito e dei loro servizi. Onestamente noi stessi fatichiamo ad orientarci in questo guazzabuglio di sigle e di segnali. Figurarsi i lettori. Poi anche LombardReport.com si modificherà, poco o molto non so, ma cambierà quel tanto per rendere il sito più agevole ed efficace. Ma non cambieranno solo i formati ma anche i contenuti. Vediamo di andare punto per punto.
GRAFICO EBISCOM GIORNALIERO
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>