L 'avevamo chiamata "una RIVOLUZIONE nel portafoglio obbligazionario del lombard report." L 'articolo è stato pubblicato il 5 febbraio e consigliava di posizionarsi massicciamente sulla obbligazione convertibile della Banca Pop. di Milano 2,5%,partial coupon 2008.
Chiarivamo che la tranche estera di ben 400 miliardi di vecchie lire era piu' conveniente in quanto trattata a 100 sull 'euromercato ( e davamo l ' ISIN per l 'acquisto) mentre la tranche italiana (250 miliardi,piu' facile da seguire in quanto riportata ogni giorno su tutti i giornali italiani) costava 103. Poiché le caratteristiche del prestito sono esattamente uguali era meglio acquistare sull 'euromercato. Mostravamo l 'elevatissimo rendimento di questo liquidissimo prestito,superiore di quasi due punti rispetto all 'analogo BTP. In pratica il rendimento era superiore del 70% rispetto al BTP 2008.
Sono passati solo 15 giorni e la Banca Pop. Milano 2008 2,5% partial coupon convertibile è trattata in Italia a 104,90 mentre sull 'estero si fatica a trovarla a 102,50 in quanto la lettera solitamente è a 103.
Un 2%-3% di guadagno in conto capitale in 15 giorni (mentre le cedole continuano a remunerare…) non è disprezzabile. E poi dicono che in Italia mancano investimenti remunerativi…..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)